02-06-2019, 15:33
Ho trovato sulla mia "nuova" Jeanneau Fantasia, 27 piedi, uno spi asimmetrico che il vecchio proprietario non aveva mai usato e che risale al primo proprietario, e chiaramente vorrei usarlo!
Devo però installare tutto il rigging e mi servirebbero i vostri consigli
Sto facendo aggiungere la drizza spi, mentre per regolare l'altezza del punto di mura pensavo a uno stroppo in tessile o dyneema più anello in dyneema invece di un bozzello, visto che non sarà soggetto a regolazioni frequenti; cosa ne pensate? Fisserei lo stroppo dove è fissato il rollafiocco.
Poi c'è il dimensionamento delle scotte; che spessore e lunghezza consigliate, considerando strambata esterna? e per i bozzelli?
Devo però installare tutto il rigging e mi servirebbero i vostri consigli Sto facendo aggiungere la drizza spi, mentre per regolare l'altezza del punto di mura pensavo a uno stroppo in tessile o dyneema più anello in dyneema invece di un bozzello, visto che non sarà soggetto a regolazioni frequenti; cosa ne pensate? Fisserei lo stroppo dove è fissato il rollafiocco.
Poi c'è il dimensionamento delle scotte; che spessore e lunghezza consigliate, considerando strambata esterna? e per i bozzelli?