03-06-2019, 22:38
Oggi, dopo circa due anni dall'ultimo smontaggio, ho proceduto a togliere la randa avvolgibile dal mio Oceanis 440 del 1992. Contrariamente alle altre volte ho faticato un bel po ha far scendere la randa che è scesa abbastanza dura. Ho pensato a qualche problema di beltrope, ma una volta tolta la randa anche la girella libera di randa scende con difficoltà. In passato scorreva con facilità. E' mia intenzione tornare in barca e cercare di capire qualcosa di più riguardo alla problematica, ma ho il dubbio che il tutto possa dipendere dalle pulegge di testa. Purtroppo pur essendo più volte salito in testa d'albero non ho nessuna foto della stessa sulla quale fare qualche riflessione. Chiedo agli esperti o a chiunque abbia avuto lo stesso problema quale è stata poi l'origine appurata. Inoltre, qualora fossero le pulegge, è possibile accedere alle stesse per dare, ad esempio, una spruzzata di CRC o WD40 o grasso spray al teflon? E' possibile sostituirle senza procedere allo smontaggio dell'albero? L'albero è uno Z-Spars, ma non conosco il modello. Sulla targhetta è scritto Oceanis 440 E 2403A n° 19-05-92, ma cercando o digitando sul web questi dati non sono riuscito a trovare nulla. Un ringraziamento anticipato a chiunque mi dia una mano