04-06-2019, 11:10
(04-06-2019, 10:35)raffasqualo Ha scritto: @scud
Il mio riser dopo 11 anni ha solo il problema dell'attacco allo scambiatore, poi è perfetto, tranne il fatto che è tappato. Se trovassi chi salda la ghisa farei pare il tronchetto nuovo.
L'originale, viene scontato, € 360,00 , quello artigianale tra 200 e 300.
Il mio è durato 11 anni, solo il problema all'attacco scarico scambiatore, che potrebbe essere riparato.
L'artigianale durerà anche tanto tempo?
Abbiamo l'esperienza della marmitta VP inox(solo i due fondelli) e gomma che si buca.
Forse non mi sono bene spiegato nel mio precedente post
Chi no risica non rosica.
Il mio VP originale si é forato dopo 4 anni
Il nuovo (artigianale) in acciaio é perfetto dopo 16 anni. Magari lo cambierò perché ho im mente una modifica per agevolare lo smontaggio ma magari anche no.
Comunque essendo INOX dura senza dubbio più della ghisa.
La marmitta (la mia) é una Vetus in splendido ABS (materiale plastico) ed é lì da sempre ma immagino che altre marmitte metalliche si buchino (sommarmitte ! mica marmo!)
Ora ... se temete per la corrosione dello scambiatore (se alluminio) posso anche capire ma sia con il riser di ghisa che quello di acciaio per il povero scambiatore poco cambia (non tirate fuori la storiella della scala galvanica che parliamo del sesso degli angeli!). Se volete metterci un ring sacrificale o anodo fatelo.
Un pezzo di fusione in ghisa forse con gli opportuni accorgimenti si salda anche (senza che crepi per i ritiri da un'altra parte) ma quanto dura? che spessori residui hai? Non ho molta espeerienza di saldatura ma la vedo difficile