11-06-2019, 16:13
(10-06-2019, 22:06)marloc Ha scritto: sono perennemente alle prese con l'abbondante fumo bianco dallo scarico del mio Volvo Penta d2-40F a giri alti. Nonostante abbia in passato ridotto il passo dell'elica vedo che il problema persiste. Probabilmente è ancora lunga perchè sul mio 39 piedi a 2800 giri fa quasi 8 nodi. La manetta è a fondo corsa e non so se spostando la vite per vedere se prende 3200 giri si possono fare . .Intanto stabiliamo che vuoi dire ad alti giri.
decido di chiamare un meccanico che ne dovrebbe sapere più di me ma visto il periodo mi arriva uno sconosciuto.
In sostanza però dopo aver chiamato il suo "guru" mi dice: hai il tubo di scarico troppo lungo, leva la marmitta e vedrai che il rumore in movimenta aumenta di pochissimo e andrà meglio". 100 euro grazie.
Ho una vetus NLP. Qualcuno ha provato a levarla? Sapete se è obbligatoria? Rumore? Il prossimo anno ho la visita...
Detto ciò è appurato che la serie d2 40 ha uno scambiatore leggermente sottodimensionato per cui lunghi tratti o carichi eccessivi per lungo tempo portano la temperatura in alto. Non a livelli di surriscaldamento ma comunque in alto.
Da qui possibilmente il fumo bianco.
Togliere la marmitta mi pare una forzatura ma i motori si sa son come le donne;a volte imprevedibili....
