(16-06-2019 16:52)giulianotofani Ha scritto: Io sono rassegnatissimo... Però sono appena uscito dalla sala macchine perche comincio a sospettare di essere rinco, prima o poi accade lo so. Il mio invertitore invece non si rassegna... Spiegaglielo tu che non deve fare così ? ??
Che non deve fare così, cosa?
Metti il caso di un'elica sinistrorsa.
Motore che gira in senso antiorario (come tutti)
Con marcia avanti l'invertitore non inverte il moto, per cui l'elica gira nello stesso senso del motore (antiorario), spingendo la barca in avanti (flusso dell'acqua da prua verso poppa).
Se ingrani la retro, l'elica gira contraria al senso di rotazione del motore (girerà in senso orario) spingendo la barca all'indietro (flusso dell'acqua da poppa verso prua.
Se immergi un'elica sinistrorsa, libera di ruotare, in in fluido in movimento, se il verso di scorrimento del fluido è nel verso prua-poppa, l'elica ruoterà, trascinata, in senso antiorario.
Per quanto detto sopra, se anziché essere libera, l'elica è attaccata all'invertitore e questi al motore, se l'invertitore ha ingranata la marcia avanti, il motore sarà trascinato con senso di rotazione antiorario (verso giusto).
Se invece hai ingranato la retro, l'elica girerà verso sinistra (antiorario) ma il motore sarà trascinato verso destra (senso orario, ovvero contrario al normale funzionamento).
Ovviamente il ragionamento, a moti invertiti, vale anche per un elica destrorsa.
Se non sei convinto di questo semplice funzionamento, non saprei come in altro modo spiegarmi.
O forse si.
Semplicemente: il cambio di una autovettura è anche un'invertitore. Nel momento in cui ingrani la retromarcia il motore gira sempre nello stesso verso, ma le ruote girano in senso contrario.
Apri il cofano motore, ingrana una marcia avanti, poi spingi l'auto in avanti.
Guarda in che senso gira il motore.
Poi fai la stessa prova (spingendo sempre l'auto in avanti), ma com la retromarcia ingranata.
Vedi ora se il motore gira nello stesso verso di prima o se, invece, gira in senso contrario.