Rispondi 
disastro motoristico- urgono consigli
Autore Messaggio
ljs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
disastro motoristico- urgono consigli
sabato arriviamo in barca, accendiamo un pò il motore e.... prima fatica un pò a partire, normalmente basta sfiorare il tasto e parte, ma sopratutto fuma!!!
fumo grigio-azzurro, persistente.
temperatura a posto, sacrica acqua normalmente. accelleriamo un po per far partire anche la turbina ma continua a fumare.

sembra manchi un pò d'acqua dallo scambiatore, ma non avendo la vaschetta esterna non siamo troppo sicuri, sfiliamo l'asta dell'olio e....
abbiamo la maionese nel motore!!!!
l'olio si è emulsionato, l'asta segna almeno il doppio del contenuto normale, ma in realtà e sporca tutta.

fortuna vuole che avevamo appuntamento con il meccanico dopo un ora, arriva e ci dice che martedì torna a smontare la testa, e poi ci saprà dire se è la guarnizione che sostituirà senza sbarcare il motore o cosa altro.

non riuscivamo a capacitarsi su cosa potesse essere successo, come avevamo fatto a bruciare la guarnizione della testa all 'ormeggio?
ma sopra tutto, come ha fatto e entrare acqua nell'olio dalla guarnizione della testa???

il motor e un perkins prima MT80, 4 cilindri turbo, del 94 con ca 3000 ore di lavoro
lo scorso anno abbiamo fatto Grosseto Monfalcone, 80% a motore e ha sempre girato bene, non mangia olio, perde forse un pò d'acqua dalla cuffia dello scambiatore.
15 gg fà abbiamo il cambio olio e filtro, l'olio era un pò denso nelle ultime pompate ma nella norma.
acceso il motore, fatto scaldare, ricontrollato il livello, tutto ok.

mestamente torniamo a casa per aspettare la diagnosi ed il preventivo del meccanico, con una grossa probabilità di vedere saltare le vacanze.

poi a casa l'illuminazione
come riportato dal manuale di officina, abbiamo fatto girare il motore con il motorino d'avviamento e lo stop tirato per far arrivare l'olio alla turbina prima dell'accensione,
3 cicli da 30 secondi all'uno,
Con la presa a mare del motore aperta

ora siamo al quinto cambio d'olio, e sembra che tutta l'emulsione sia uscita, il motore gira bene e non fuma

cosa altro dobbiamo fare? voi cosa fareste?
non abbiamo fatto partire la turbina, c'era il filtro dell'aria sporco di emulsione(arrivano i vapori dal motore da un apposito tubo)e non ci siamo ancora fidati.
martedì torna il meccanico, che deve fare cinghia di distribuzione e pompa acqua bruta.
cosa devo chiedergli di fare in più
cosa mi devo aspettare in futuro dal motore? è tutto in alluminio.
grazie in anticipo per consigli e commenti, ma sopratutto ricordatevi di
Chiudere la presa a mare prima prima di insistere con il motorino di avviamento

mestamente
ca
12-06-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
disastro motoristico- urgono consigli
cosa altro dobbiamo fare?
Chiudere la presa a mare prima


Il resto l'avete già fatto.
E bene Big Grin
13-06-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:ljs ha scritto:
cosa altro dobbiamo fare?

Cose che capitano anche nelle migliori famiglie...

Cambiate anche il filtro dell'olio.

Daniele
13-06-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:Messaggio di ljs
IPOTESI:

All'ormeggio entra acqua nella marmitta / silenziatore che, essendo liù ali della testata, fanno sedimentare acqua di mare nello scarico del motore e, se c'è restata una valvola di scarico in apertura, l'acqua penetra nel cilindro e da li percola nel basamento del motore....
13-06-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
disastro motoristico- urgono consigli
Far girare il motore con il motorino di avviamento per far arrivare l'olio alla turbina??????????????????????????????????????????Ma chi e' l'idiota che vi ha detto di fare una cosa simile?Alla turbina arrivano scarsi i fumi dell'olio....una turbina fa 110/115 mila giri al minuto...se ci metti dellolio si disfa.....ma dove le imparate ste cose?Sul manuale dl piccolo esploratore?nell'ovetto della Kinder???Big GrinBig GrinBig Grin
13-06-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
disastro motoristico- urgono consigli
Non ho capito da dove può arrivare l'acqua con la presa aperta o chiusa... torna davvero indietro dalla marmitta?
13-06-2011 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
disastro motoristico- urgono consigli
Scusa, per mia ignoranza....ma se insisti con il motorino di avviamento e la presa a maree aperta cosa succede, che va l'acqua dentro ai cilindri?? Ma quindi se il motore non parte al primo colpo e ci mette un po rischi di allagare tutto ogni volta?
13-06-2011 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:Giorgio ha scritto:
Far girare il motore con il motorino di avviamento per far arrivare l'olio alla turbina??????????????????????????????????????????Ma chi e' l'idiota che vi ha detto di fare una cosa simile?Alla turbina arrivano scarsi i fumi dell'olio....una turbina fa 110/115 mila giri al minuto...se ci metti dellolio si disfa.....ma dove le imparate ste cose?Sul manuale dl piccolo esploratore?nell'ovetto della Kinder???Big GrinBig GrinBig Grin

L'olio serve per lubrificare l'alberino su chi gira la turbina, è quello che deve essere lubrificato.
Poi sui manuali di utilizzo dei motori anche non turbo, consiglia vivamente se il motore rimane inutilizzato per lunghi periodi, di procedere all'avviamento dello stesso agendo contemporaneamente sul pulsante dello stop per qualche secondo (pure nel mio Yanmar dell'anno 2010 non turbo), chiaramente l'operazione deve essere eseguita a presa a mare chiusa!!!.
Ma non mi sembra corretto rivolgersi dicendo 'ma dove le imparate ste cose?Sul manuale dl piccolo esploratore?nell'ovetto della Kinder???', però penso che mettendo le faccine fosse una battuta.
Comunque ciao e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2011 16:03 da fillis.)
13-06-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
disastro motoristico- urgono consigli
Il motore stenta a partire (brutto cacchina, sei nuovo e/o appena revisionato/tagli andato, e/o andavi fino a due giorni fa, o cose simili: un classico, sentito già molte volte).
Con la presa a mare del raffreddamento chiusa, va tutto bene, ci si può starci su fino a batteria uccisa, basta solo ricordarsi di aprirla appena il motore resuscita.
Con la presa a mare aperta succede una roba simile.
La pompa gira, il motore no.
La pompa manda acqua e il motore non manda gas di scarico.
Dalla doccia di miscelazione del riser l'acqua entra nella marmitta (o nel silenziatore, come si chiama, si chiama), i gas di scarico non ci sono e la marmitta si riempie da'acqua.
I gas di scarico non ci sono perché il motore non gira di suo, ma è trascinato dal motorino di avviamento.
L’acqua dalla marmitta risale nei collettori di scarico ed entra nei cilindri.
Se va male e il motore accenna a partire, dando un paio di scoppi, si blocca tutto e magari si piegano le bielle, o roba del genere.
Questo succede perché i liquidi sono incomprimibili al contrario dei gas.
I gas comprimendosi si riducono di volume creando la temperatura e la miscela aria gasolio (vaporizzato dagli iniettori e in piccola quantità) giusta per lo scoppio, che fa funzionare il motore.
I liquidi non si comprimono e mantengono il loro volume originale, per i fisici di turno, non è proprio così perché qualcosa al volume dei liquidi succede, ma il risultato è quello.
Così accade che il cilindro che parte spinge il cilindro che contiene acqua, la forza della spinta è notevole, il cilindro pieno d’acqua non va su e si piega la biella, o cose del genere.
Se va bene, nel gioco di apertura e chiusura delle valvole di scarico e di aspirazione, passa solo un minimo di acqua.
Quel minimo di acqua vaporizza per il calore generato dalla pressione dovuta alla compressione (vedi il classico esempio della pompa delle biciclette), condensa nella discesa del cilindro e passa nella coppa dell’olio.
Quel minimo di acqua può anche trafilare dalle fasce, o trovare altre vie, che sono molte in un motore a combustione interna, e arrivare alla coppa dell’olio.
Di tutto questo, il tizio che insiste col motorino d’avviamento (dicendo/sperando adesso parte, adesso parte, parti brutto fetente di un motore, o cose simili) non si rende conto, e fa danni su danni.
Più o meno è una cosa così.
Il più delle volte va bene perché abbiamo tanti angeli custodi in giro, ma a volte capita che qualcuno di loro si distragga ed è fatta.
Inoltre il famosissimo “posteriore del neofita”, che gli permette di fare impunemente cose inaudite, le quali gli finiscono bene, e non si capisce perché, qualche volta non funziona, e questo è pane fresco per i meccanici.
13-06-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
disastro motoristico- urgono consigli
Riguardo la turbina, tutto giusto, ma la domanda iniziale è: 'un motore turbo, che fa quasi 4.000 giri, su una barca a vela, che fa si e no 7 nodi?'
E qui le faccine non servono perché il motore turbo sulla barca a vela è già un sarcasmo di suo.
Consuma meno e rende di più.
Alla risposta rispondo: e vale la pena di portarsi a borod un bel po' di rogne in più per quelle cento ore di motore all'anno?
Poi mi ricordo che molti fanno solo quelle cento ore di barca all'anno, ed allora di sarcasmi e battute me ne verrebbero una cifra, e mi inchino ai motoscafari.
13-06-2011 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
disastro motoristico- urgono consigli
Scusatemi, dimenticavo la notevole differenza di ripresa tra un motore turdo ed uno aspirato.
Tutto a posto: chiedo venia.
13-06-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ljs Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
disastro motoristico- urgono consigli
Giorgio,

far girare il motore con l'avviamento è riportato nel manuale di officina, chiudere la presa a mare noBlush
da noi si dice'il viaggiar descanta, ma chi parte mona torna mona' e ti assicuro che il fatto di rischiare di allagare il motore l'ho ben presente, ma evidentemente son partito monaCool

Dapnia,
il motore lo abbiamo trovato, il precedente proprietario così ha deciso, e si che c'era lo stesso modello(M60) con 60CV ma aspirato, che girava lento e senza sta schifezza di turbina che ci ha già salassato
13-06-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
disastro motoristico- urgono consigli
io continuo a non capire.... come possa aspirare acqua dalle valvole che quando sono aperte per lo scarico anche senza esplosione hanno comunque una pressione positiva del pistone che spinge fuori in salita. Non sono mica motori da corsa con le valvole aperte prima del PMI. In ogni caso non mi sembra possa stabilirsi una velocità concreta a far addirittura risalire l'acqua. Ci vorrebbe un motore che gira al contrario. Vuoi dire che il tubo si riempie e che la pompa acqua in pochi secondi riesce a esercitare tale pressione? Mah...
13-06-2011 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
disastro motoristico- urgono consigli
a me è successo, ho insistito molto con presa a mare aperta ... non partiva ... quando hanno aperto hanno trovato acqua nei cilindri
13-06-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:fab666 ha scritto:
a me è successo, ho insistito molto con presa a mare aperta ... non partiva ... quando hanno aperto hanno trovato acqua nei cilindri
Mi pare che l'argomento presa a mare chiusa quando il motore non parte sia stato trattato in maniera corposa in passato...SmileSmileSmile
13-06-2011 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:Giuditta ha scritto:
io continuo a non capire.... come possa aspirare acqua dalle valvole che quando sono aperte per lo scarico anche senza esplosione hanno comunque una pressione positiva del pistone che spinge fuori in salita. Non sono mica motori da corsa con le valvole aperte prima del PMI. In ogni caso non mi sembra possa stabilirsi una velocità concreta a far addirittura risalire l'acqua. Ci vorrebbe un motore che gira al contrario. Vuoi dire che il tubo si riempie e che la pompa acqua in pochi secondi riesce a esercitare tale pressione? Mah...

Anche se tu non sei convinto, i meccanici ci vanno a nozze con i motori che aspirano acqua.
Pensaci bene e vedrai che può succedere e anche molto facilmente.
Figurati che può succedee di allagare il motore (a volte anche di affondare la barca) addirittura col motore fermo e senza nessuno a bordo.
Se continui a non capirne la ragione, prova e vedrai: il sano pragmatismo è sempre utile, a volte un po' costoso, ma insegna parecchie cose.
In barca il motore è come il cesso: non è indispensabile, è molto utile, può essere divertente (soprattutto in mano alle donne), ma va usato come si deve.
Diversamente sono la maggiore fonte di guai e di spesa.
Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2011 19:59 da dapnia.)
13-06-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Far girare il motore con il motorino di avviamento per far arrivare l'olio alla turbina??????????????????????????????????????????Ma chi e' l'idiota che vi ha detto di fare una cosa simile?Alla turbina arrivano scarsi i fumi dell'olio....una turbina fa 110/115 mila giri al minuto...se ci metti dellolio si disfa......ma dove le imparate ste cose?Sul manuale dl piccolo esploratore?nell'ovetto della Kinder???Big GrinBig GrinBig Grin
Se sull'alberino della turbina arriva dell'olio la turbina esplode...con tutti i giri che fa si bloccherebbe con effetti disastrosi...arriva solo il fumo dell'olio.....per lubrificare.Big Grin

L'olio serve per lubrificare l'alberino su chi gira la turbina, è quello che deve essere lubrificato.
Poi sui manuali di utilizzo dei motori anche non turbo, consiglia vivamente se il motore rimane inutilizzato per lunghi periodi, di procedere all'avviamento dello stesso agendo contemporaneamente sul pulsante dello stop per qualche secondo (pure nel mio Yanmar dell'anno 2010 non turbo), chiaramente l'operazione deve essere eseguita a presa a mare chiusa!!!.
Ma non mi sembra corretto rivolgersi dicendo 'ma dove le imparate ste cose?Sul manuale dl piccolo esploratore?nell'ovetto della Kinder???', però penso che mettendo le faccine fosse una battuta.
Comunque ciao e BV
13-06-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
Exclamation disastro motoristico- urgono consigli
Non so... a me sembra che se i tubi sono montati bene, con le pendenze prescritte i suoi sifoncini etc etc l'acqua non possa andare da nessuna parte, men che meno in salita. Il mio vecchio Yanmar aveva 5600 ore e non mi sono mai sognato di chiudere. Forse perchè non ha mai perso un avviamento e mi è andata bene Cool Mi è capitato invece di dover mettere un po' d'acqua nel filtro mare per far partire la girante.
14-06-2011 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:Giuditta ha scritto:
Non so... a me sembra che se i tubi sono montati bene, con le pendenze prescritte i suoi sifoncini etc etc l'acqua non possa andare da nessuna parte, men che meno in salita. Il mio vecchio Yanmar aveva 5600 ore e non mi sono mai sognato di chiudere. Forse perchè non ha mai perso un avviamento e mi è andata bene Cool Mi è capitato invece di dover mettere un po' d'acqua nel filtro mare per far partire la girante.
Scusa Giuditta solo per farti capire, se fai girare il motore senza mettere in moto tutta l'acqua che va nello scarico secondo te dopo un po dove va? Hai presente il punto più alto del tubo di scarico (dove fa il sifone) dove si trova? A tuo avviso è più alto del collettore di scarico motore o più basso?
14-06-2011 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
disastro motoristico- urgono consigli
Citazione:Giuditta ha scritto: ...
Quoto.
Citazione:Se fai girare il motore.. tutta l'acqua che va nello scarico secondo te dopo un po dove va?
La compressione dei cilindri (18-20:1) espelle l'acqua dalla marmitta. Anche se non in moto.
Saluti
Aggiunta:
ps. Non sono per nulla d'accordo con Kermit; e mi spiego.
Posto che l'installazione sia la classica (da 30 anni a questa parte), cioè con marmitta miscelatrice, una pompa da 1 pollice(max!) che porta 5 l/min. a 250 giri (giri che il motorino non li fa).
E si parla di giri motore.
Allora, con i giri pompa, avremo 2.5 litri/minuto.
Considerando, perdippiù, l'adescamento, avremo un pompa che 'spruzza' e non 'getta'.
A par mio si consuma prima il treno di batterie, rispetto all'acqua che possa entrare riempiendo marmitta+tubo di scarico.
Saluti bis

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2011 05:50 da prop.)
14-06-2011 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Kiwiprop - un disastro ! francescolambri 158 18.942 03-09-2019 13:47
Ultimo messaggio: ZK
  Dilemma motoristico Sloopy Joe 78 12.736 03-11-2011 12:43
Ultimo messaggio: Nando
  Problema motoristico .... perdo olio.... tamata_2004 36 7.066 28-09-2010 20:54
Ultimo messaggio: palve
  Quesito motoristico Sloopy Joe 61 9.837 18-09-2010 01:33
Ultimo messaggio: paolo149
  Quesito motoristico SirBoni 34 5.623 26-03-2008 00:02
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)