Rispondi 
Problema motoristico .... perdo olio....
Autore Messaggio
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Problema motoristico .... perdo olio....
... ieri il motore mi ha piantato!
... perde olio da dietro il volano principale. (freccia gialla!)

idee suggerimenti e dritte per non farsi fregare dai vari meccanici filibustieri?






Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,5 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,99 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,6 KB

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 19:06 da Edolo.)
07-05-2009 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Problema motoristico .... perdo olio....
certo sintomo non belloOcchio nero.....ma per 'piantato' cosa intendi, che si è fermato all'immprovviso e non si è più riacceso?...
il motore gira con il motorino di avviamento?...
07-05-2009 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Problema motoristico .... perdo olio....
non dovrebbe essere grave PENSO SIA PARTITO IL PARAOLIO
07-05-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Problema motoristico .... perdo olio....
Attendiamo dati utili per la diagnosi...
Ciao
07-05-2009 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Problema motoristico .... perdo olio....
ora ho più tempo e mi spiego meglio....
sono stato ora ora dal meccanico di riferimento della zona e la prima risposta, come al solito, non mi è piaciuta affatto.

allora:
- inizio della storia: l'altro ieri mi accorgo della presenza di olio nero in sentina. Guardo il motore e vedo che sul filtro vi è una bella riga di olio che scende.
Cambio il filtro avvio al primo colpo e non vedo perdite..,... lascio girare una mezzora.... niente perdite. Bene, penso...., problema brillantemente risolto....(ma mentre lo penso incrocio le dita).
Faccio girare un paio d'0re ed ecco che la perdita si ripresenta.
guardo bene e vedo che, come vedete dalle frecce sulle foto la perdita è dietro la PULEGGIA. (chiedo venia per l'imprecisione)
Per essere precisi.... Il motore girava tranquillo tranquillo,... solo ho notato che faticava a tenere il minimo.... motivo per il quale sono andato a controllare. ed infatti...Smiley39Smiley39Smiley39

Preciso che non ha mai girato senza olio, appena me ne sono accorto oh spento subito e me la sono fatta 'a vela fino all'ormeggio' (ieri sera alle 23.00 - ora in cui sono riuscito a rintornare in boa a Sestri ,... ben 6 miglia in 7 ore!!!!!!!!!!!!! devo andare indietro con gli anni per ricordare una cippa sparata di vento così), ho controllato l'astina e mi dava più di metà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2009 22:34 da tamata_2004.)
07-05-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Problema motoristico .... perdo olio....
per la cronaca, il meccanico prima ha sparato dicendo che bisognava metterlo sul banco e smontarlo tutto (2500€) e poi quando ha visto che storcevo il naso, che prima potevamo fare il tentativo di cambiare il paraolio.

ps: ma è così complicato cambiare un paraolio in quella posizione?
07-05-2009 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Problema motoristico .... perdo olio....
Non sono riuscito a capire quanto olio perde; stiamo parlando di una 'bulaccata' d' olio nel giro di pochi minuti o qulche gocciolina ogni mezz' ora?
08-05-2009 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Problema motoristico .... perdo olio....
direi a ritmo di una goccia ogni 1-2 secondi quando in moto. La definirei una bulaccata!
08-05-2009 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Problema motoristico .... perdo olio....
Confermo: bulaccata.
Bisogna intervenire; non conosco il motore ma probabilmente sarà possibile sostituire il paraolio senza dover sbarcare il motore stesso. Di massima, non è un' operazione trascendentale.
08-05-2009 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Problema motoristico .... perdo olio....
Prima di sbancare il motore, io proverei a rimuovere la puleggia e vedere se si riesce ad accedere al paraolio in qualche modo.
Certo l'asse è quello dell'albero di trasmissione, mi sembra strano che la sotituzione di un balane parolio, tra l'altro facilmente accessibile precluda di dover sbancare. Io proverei, poi alle brutte chiamo il meccanico e si vede il da farsi.
08-05-2009 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Problema motoristico .... perdo olio....
La butto lì, secondo la mia esperienza e per quel che vedo.
Operazioni da fare, volendo tentare di evitare il meccanico.
Sull’asse millerighe ci dovrebbe essere un dado, svernicia l’asse millerighe e il dado.
La prima cosa è svitare il dado e per fare ciò devi tenere fermo l’asse.
Hai due possibilità, o bloccando il millerighe, senza rovinarlo (per esempio stingendolo tra due ganasce di legno duro, o con una vecchia puleggia che abbia la stessa calettatura), oppure, togliendo la cinghia, con una cinghia vecchia blocca la puleggia.
Poi svita il dado, accertandoti del senso della filettatura perché potrebbe anche essere sinistrorso.
Non sarà un’operazione semplice, ma se usi una chiave con la parte distale infilata in un lungo tubo che faccia da leva, può essere più facile.
A questo punto devi sfilare la puleggia, o con piccoli colpetti o facendo leva da dietro con un pezzo di legno, o meglio con un estrattore.
Tolta la puleggia dovresti vedere il paraolio che è una specie di anello di gomma scanalato, con dentro un paio di anelli formati da una spirale di metallo.
Se non lo vedi potrebbe esserci un carterino di copertura, avvitato al basamento (mi pare di vederlo), e va tolto per accedere al paraolio, che se va bene è alloggiato in una cava all’interno del carterino.
Nota: se sei proprio sfigato, il paraolio è incassato, dall’interno, nel carter anteriore del basamento, a quel punto c’è da smontare parecchio, ma peggio, si deve sapere cosa fare = motorista e soldi conseguenti.
Se tutto va bene e trovi il paraolio, toglierlo senza romperlo sarà un bel cinema, ma a questo punto non hai scelta. Attento al verso del labbro, cioè guarda bene in che modo è inserito nella sede (e ricordatelo).
Ora, con il malandrino in mano, non hai altro che trovarlo uguale….e qui ti voglio.
Immaginiamo che la fortuna ti assista e lo trovi, ora si tratta solo di rimontare il tutto.
Cautele.
Per non rovinare l’interno del paraolio è molto importante che, prima di rinfilarlo, l’asse sia perfettamente pulito e liscio, operazione da fare con solvente, spatolina di legno, stracci; occhio ai graffi, niente carta vetrata, paglietta o tela smeriglio. Anche la battuta sul carter (la sede dove va appoggiato) deve essere pulita.
Le cose devono entrare lisce, non devi forzare nulla.
Foto di ogni passaggio, e segni con pennarello sui pezzi, prima di smontare, aiutano a rimontare.
Non so se sono stato chiaro e se le cose stanno veramente così, ma se te la senti e vuoi rischiare buona fortuna.
08-05-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Problema motoristico .... perdo olio....
Perché abbia un'idea ho fatto uno schizzo, non è un granché, ma rende l'idea.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,11 KB

Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2009 05:41 da dapnia.)
08-05-2009 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
Problema motoristico .... perdo olio....
accidenti Dapnia, troppa grazia!
credo di aver intuito quello che dici, ma non credo che, per il tempo che ho ed il posto barca dove sono, possa permettermi voli pindarici.
mi basta per ora sapere cosa devo guardare quando il tipo ci metterà le mani e rispondergli per le rime se questo vuole vendermi quella dell'uva.
Insomma. due dritte da fare capire al meccanico in questione che, anche se non ci metto le mani io, non sono di primo pelo...

da cosa riesco a capire se la faccenda è fattibile senza tirar giù il motore? non vorrei che questo sferruzzasse un po' per poi dirmi che non ce la fa e che deve mettere il motore sul bancone.
08-05-2009 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Problema motoristico .... perdo olio....




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,11 KB

Big Grin

Per cambiare quel paraolio è un gioco da ragazzi una volta tolta la puleggia (estrattore) ci entri pesantemente con il cacciavite ed il martello (il paraolio vecchio va bucato) e lo estrai dalla sede. A quel punto basta andare da un buon ricambista con il paraolo vecchio e farselo dare nuovo. Prima di introdurlo nella sede ti suggerisco di mettere sulla parte esterna un velo di silicone ad alta temperatura. Il paraolio nuovo si posiziona con qualche colpetto di martello di gomma.
Tolto il paraolio non preoccuparti per l'eventuale uscita di olio, il livello è ben sotto l'uscita del carter, ne uscirà molto poco
08-05-2009 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Problema motoristico .... perdo olio....
Siete nel giusto entrambi.
Il disegno è una forzatura teorica.
Così, o girato, dipende dal motore, ne ho visti messi da fuori e da dentro.
Forse disegnato al contrario non si leggevano bene le mollette.
Uno dei passi ben specificati era: 'Foto di ogni passaggio, e segni con pennarello sui pezzi, prima di smontare, aiutano a rimontare.' proprio per non cambiare nulla e/o rimontare qualcosa al contrario.
Gli ho consigliato di andarci piano nel toglierlo, perché se poi non lo trova, almeno il vecchio lo può rimettere se è nei guai; questa mia cautela deriva dall’aver fatto lavori in posti un po’ fuori mano, dove a volte servivano anche i rottami, certo in centro città si trova tutto….ma non è detto.
'Le cose devono entrare lisce, non devi forzare nulla.' = Chi lo sa fare può usare il martello (che da solo è già mezza officina), ma non mi sento di consigliare di prendere a martellate qualcosa: e se poi lui pesta duro?
Se cambiare un paraolio è un lavoro da poco, a fare danni ci vuole ancor meno (vedi tubetti di plastica nelle coppe, bulloni spanati, ecc.).
Però se uno non osa e non ci prova, non impara più.
Il fatto che il motore non tenga il minimo, non ha nulla a che vedere con il paraolio.
Per questo bisognerebbe proprio sentirlo, le variabili sono troppe, spesso basta regolare qualcosa.
In ogni modo, viste le condizioni del motore, non è un lavoro di dieci minuti, un paio d’ore almeno ci vogliono; se è molto furbo ti frega comunque; però se gli dici già di cambiarti il paraolio, ma solo perché ti sei stufato di pulire quella goccia….Tongue
Poi lo dovresti capire se gira in giro per niente, diavolo, saranno dieci viti.Smiley14
Ma, scusa la battuta/domanda, vabbè che siete in Liguria, ma proprio non puoi girare le spalle a nessuno senza correre pericoli?
E’ faticosissimo non potersi fidare di nessuno.
Big Grin
08-05-2009 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
Problema motoristico .... perdo olio....
sarà perchè le volte che mi sono fidato, ammettendo la mia ignoranza in merito a qualcosa l'ho preso nello stoppino e che quando mi sono fatto le cose da solo hanno funzionato a meraviglia con risparmio (e fatica) notevole?
non so, ma da un po' di tempo non ammetto 'ignoranze' da parte mia....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2009 16:03 da tamata_2004.)
08-05-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
Problema motoristico .... perdo olio....
appena smontato da notte, vado a farmi un'idea della cosa...
08-05-2009 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Problema motoristico .... perdo olio....
Non per fare il pessimista ma:

Minimo instabile e perdita del olio? Ma sono apparsi insieme?

Il paraolio non dovrebbe essere causa di tutti i due i problemi.
Per me (che non sono un meccanico, ma mi piace sapere che cosa e perché succede dentro Smile) la perdita del olio potrebbe essere un sintomo dell'aumento della pressione interna del motore (su un paraolio consumato da prima [?]).

Non conosco il tuo motore, per questo parlo in generale. Certi motori (per esempio Farymann monocilindrici) hanno una valvola di sfiato per lo spazio del olio. Se la valvola si blocca, sono possibili perdite del olio per l'aumento della pressione nel interno del motore.

In ogni caso, controlla anche che i vapori del olio hanno dove sfiatare, cioè che il tubicino che probabilmente porta al filtro aria sia libero. (Decenni fa, sulle vecchie Fiat (Zastava Smile) con motori un po consumati mettevamo un tubo che sfiatava sotto il motore, il motore tornava a lavorare stabilmente, e dell'ecologia chi ne sapeva qualcosa quella volta Smile)

Ma le cause del aumento potrebbero essere anche altre (peggiori)... Spero di sbagliarmi...
08-05-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Problema motoristico .... perdo olio....
e che quando mi sono fatto le cose da solo hanno funzionato a meraviglia


Spesso è così.
08-05-2009 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 22 2.002 oggi 12:24
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 300 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.542 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 666 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.286 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.677 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)