Rispondi 
Quesito motoristico
Autore Messaggio
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Quesito motoristico
Vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso sistema di alloggiamento del motore,
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,34 KB

perchè vorrei trovare una soluzione al fastidiosissimo gas di scarico che sale attraverso l'alloggiamento appunto ed invade il pozzetto. Premetto che il motore è 2T con miscela al 2%.

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 19:53 da Edolo.)
11-03-2008 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
Quesito motoristico

Nella mia c'è un passa scafo in acciaio inox che va dal gavone motore all'esterno. Poi c'è un tubo in gomma che collega lo scarico del motore con questo passascafo, e così i fumi escono all'esterno. C'è una discussione in cui ho messo parecchie foto di dettaglio; ora provpo a richiamarla. Intanto questo è il motore, un 2t con miscela all'1%:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,88 KB

Più tardi da casa ti posso inviare lo schema in sezione di questo sistema.
B.V.
Enrico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2008 15:38 da Sloopy Joe.)
11-03-2008 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Quesito motoristico
Ciao, ho avuto modo di dare un'occhiata alla vostra discussione postata precedentemente, ma non ho notato i particolari dello scarico.

Il mio motore è un Yamaha 9.9 montato su un Dufour 1800 (mt 7.65).

La percentuale al 1% è indicata nel libretto o è una tua iniziativa?

Comunque, appena puoi inviami lo schema, sarà senz'altro interessante da prendere come spunto.

Ti ringrazio anticipatamente.
12-03-2008 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #4
Quesito motoristico

Il mio motore è un Yamaha 9.9 montato su un Dufour 1800 (mt 7.65).

La percentuale al 1% è indicata nel libretto o è una tua iniziativa?

Comunque, appena puoi inviami lo schema, sarà senz'altro interessante da prendere come spunto.

Ti ringrazio anticipatamente.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 201,79 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,12 KB
12-03-2008 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stellapolare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Quesito motoristico
ringrazio anche io, foto utilissime!
12-03-2008 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
Quesito motoristico
Non c'è di che...il problema dello scarico non è da sottovalutare
12-03-2008 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Quesito motoristico
Mitico Sloopy! Grazie per lo schema e la foto molto particolareggiata.
Oggi sono andato a vedere se potevo utilizzare lo stesso sistema, ma ho un diverso tipo di scarico (ci sono solo due forellini nella calandra) nulla su cui possa attaccare il tubo.
Mah! Vedremo se riesco a trovare una soluzione 'artigianale', comunque ogni consiglio è sempre ben accetto.
13-03-2008 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mibe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Quesito motoristico
Sul (ex) mio EDEL IV avevo installato un ventilatore recuperato da un vecchio PC.
Applicato in modo che aspira l'aria (dal pozzetto motore)e la convoglia a popppa.
In questo modo anche il motore aspira aria fresca.....
Ma obbiettivamente dalla foto non so se è appilcabile ancha alla tua situazione.

Cmq B.V.
13-03-2008 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #9
Quesito motoristico
Non c'è di che SirBoni, questo è il bello del forum!
In bocca al lupo...secondo me qualcosa artigianalmente la potrai fare per realizzare un piccolo cannotto nello scarico, così risolvi il problema; pensa che il vecchio proprietario, per pigrizia, non aveva ripristinato il tubo di scarico! il fastidio è notevole, col mio motore va all'1%...figuriamoci al 2! Oltre tutto c'è diffrenza anche nel rumore: lo scarico dentro il gavone produceva un rumore molto fastidioso...
B.V.
13-03-2008 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Quesito motoristico
No, scarto l'idea della ventolina perchè penso sia inefficace nel mio caso, grazie cmq.

Stavo valutando l'idea di una cuffia tipo quella dei passacavi sulla quale inserire il tubo di gomma e il tutto che preme attorno allo scarico a mò di ventosa (lo so, lo so, l'estetica farebbe c...re, ma l'aborto rimarrebbe abbastanza nascosto, l'importante è il fine). Domani sperimento...

Sloopy, data la tua disponibilità ed esperienza ti stresso ancora: il diametro del tubo? E nel caso riuscissi nell'intento, lo scarico esterno sarebbe ideale posizionarlo, rispetto allo scarico della marmitta: più in alto, più in basso o stessa altezza?
Ultimo quesito: i fumi del 2T composti anche dall'olio bruciato, ti sporcano lo specchio di poppa come succedeva anni fa con le moto da cross che chiazzavano la schiena?
14-03-2008 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
Quesito motoristico
Non mi stressi, fai pure tutte le domande che vuoi! Wink

- diametro del tubo: è abbastanza piccolo, ti farò sapere...comunque, dipende dal cannotto del motore;


- lo scarico esterno dovrebbe essere poco più basso di quello motore, (come si vede nel disegno) in modo da non impedire la fuoriuscita di qualche goccia d'olio

- olio ne esce veramente poco: proprio al livello di gocce, che sporcano leggermente lo specchio di poppa con una scolatura sotto al passascafo, appena visibile; niente a che vedere con le vecchie moto da cross! anche perchè credo che lì il grosso venisse dalla ruota, sul bagnato, visto il parafango alto...
14-03-2008 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
Quesito motoristico
Ciao SirBoni,
non conosco i yamaha 2T ma a questo punto controlla nel libretto la percentuale di olio e, se non c'è scritta, contatta un rivenditore che ne ha uno uguale, potrebbe essere che vada anche il tuo al'1% e tu non lo sai, da qui forse l'eccessiva fumosità.
Comunque a parte questo penso che tu possa combinare una sorta di cuffia stagna tipo quella per far girare il fuoribordo fuoi dall'acqua e a questa collegare un tubo diretto allo specchio di poppa dove uscirà con un piccolo bitorsolo inox che fa da gocciolatoio, tipo quei cannotti che si montano sulla bottiglia dell'olio di casa.
Sulla sezione del tubo sloopy ce l'ha molto piccolo (poverino, ma questo è un problema che si porta dalla nascitaBig GrinBig Grin), scherzo, lui lo ha piccolo perchè il suo motore è predisposto così, ma visto che nel tuo caso dovresti adattare una cuffia forse sarebbe il caso di agevolare l'uscita e metterlo un pò più grosso. Fai le prove.
Per Sloopy
Hai visto che pozzetto??!!!
t'addisiassi!!!!!!!!

Ciao e Buon vento a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2008 14:39 da anto.)
14-03-2008 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
Quesito motoristico
Anto, Anto...vuol dire che non ti ricordi il mio pozzetto! è tanto che non vieni da Sloopy Joe...eh? Senza nulla togliere al bellissimo pozzetto dell'Amico SirBoni...
14-03-2008 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Quesito motoristico
Zitto, zitto perchè ormai mi sono innamorato di azimut e non vedo l'ora di uscirci, la tua etap lo so è spaziosa specie nel pozzetto ma visto che la tiri mi sa che non ci salirò per un bel pò di tempo...conoscendo i tempi geologici della cicalaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Buon vento EnryWink
15-03-2008 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Quesito motoristico
Anto, non denigrare il pozzetto di Sloopy, perchè ho notato diversi particolari che nei limiti della struttura li prenderò come esempio per fare le modifiche al mio.
15-03-2008 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Quesito motoristico
TongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongue
Buon vento
15-03-2008 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #17
Quesito motoristico
Ciao SirBoni, stavolta una domanda la faccio io a te: come tratti il piede del fuoribordo? la barca la tieni in acqua tutto l'anno o solo nei mesi estivi?
17-03-2008 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Quesito motoristico
Il trattamento del piede del motore lo devo ancora affrontare: la barca l'ho presa solo un mese fa. Era sempre in acqua, e mi sono accordato per fare l'antivegetativa solo allo scafo che rispetto al motore era quella in condizioni peggiori.
Adesso ho dato la priorità a problemi più urgenti. Comunque provo a sondare in modo da confrontare i pareri raccolti.

Comunque la lascio tutto l'anno in acqua (periodi di carenaggio a parte).

Avevi ragione per la miscela: nel libretto dice che va fatta al 1%. Io mi ero fidato del precedente proprietario. Quindi prima di fare fori sullo scafo volevo vedere la differenza con una miscelazione corretta.
18-03-2008 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #19
Quesito motoristico
Guarda che è fastidioso comunque...io il tubo l'ho dovuto ripristinare, il vecchio proprietario l'aveva 'dimenticato'; Stai tranquillo per il foro nello scafo: la sezione è minima, non pregiudica la struttura.
B.V.
18-03-2008 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Quesito motoristico
Che il foro non dia problemi di struttura mi sembra chiaro, ma un amico mi ha fatto notare che la modifica che volevo fare io cioè con una cuffia in gomma collegata ad un tubo, primo soffocherebbe il motore, secondo la cuffia non resisterebbe al calore, terzo se non l'ha previsto la casa madre... mah!! Quindi volevo provare se era sempre proibitivo usarlo con la miscela giusta, altrimenti...vado di fresa.
20-03-2008 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quesito per esperti di motore fast37 38 7.350 10-10-2021 12:04
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  jeanneau 43DS... quesito a chi ne sa di eliche marzamemi 13 3.431 16-06-2015 06:41
Ultimo messaggio: marzamemi
  Dilemma motoristico Sloopy Joe 78 12.741 03-11-2011 12:43
Ultimo messaggio: Nando
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.661 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef
  Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te! Estrovelico 16 2.875 02-10-2010 00:49
Ultimo messaggio: Estrovelico
  Problema motoristico .... perdo olio.... tamata_2004 36 7.076 28-09-2010 20:54
Ultimo messaggio: palve
  quesito per motoristi megalodon 8 2.308 27-09-2010 03:18
Ultimo messaggio: megalodon
  Quesito motoristico Sloopy Joe 61 9.848 18-09-2010 01:33
Ultimo messaggio: paolo149
  Quesito per motoristi megalodon 11 2.960 12-04-2010 05:42
Ultimo messaggio: xmare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)