18-06-2019, 10:20
(18-06-2019, 09:59)Luciano53 Ha scritto: albert, secondo te cosa ha ceduto?
Sembrerebbero le sartie sopravvento perché si mette di lato anche la gopro che è probabilmente montata sull'albero fra boma e coperta.
Giubbotto, infatti mi ha sorpreso che si sia gonfiato. Ė così facile? Mi sa che anche se piove forte...
Di solito in quella situazione o si spiomba o comunque cede una sartia verticale, oppure cede per pressoflessione il profilo dell'albero in corrispondenza più o meno della trozza dove al carico di compressione si somma il carico laterale del boma.
Mi sembra abbia ceduto il profilo, perchè nel primo caso sarebbe rimasto in piedi il troncone fino alla crocetta.
In questi casi gli alberi con crocette senza quartiere e volanti sono molto più "elastici" e dunque meno soggetti a rotture, sempre che non si faccia casino con le volanti

Le pastiglie igroscopiche se si Piccoletto fanno scattare la valvola che gonfia il salvagente; sono sconsigliate in regata, perchè se si gonfiano i salsicciotti poi "bisogna" sgonfiarli perchè non ci si muove più e dunque ciao giubbotto.
Funziona bene invece la valvola idrostatica che, se eventualmente si vuole anticipare il gonfiaggio prima di affondare, può essere preceduta dall'attivazione manuale.
