(20-06-2019 12:47)santicuti Ha scritto: domanda per zk e luciano 53:
il metodo di bloccare il carrello in varea va ben sia se la randa rollabile si blocca in apertura che se si blocca in chiusura,
ed inoltre in quale dei due casi è utile dare strattoni, e poi strattoni a cosa?
ZK sarà più tecnico.
Io ci ho studiato qualche ora e sono andato per tentativi.
Non esiste che si debba andare a strattoni.
La vela deve essere decente e i meccanismi ben funzionanti. Ho già scritto che ad esempio il prestirato da 10 usato nel rullo si era gonfiato a 11,5 e incastrava il rullo.
Se tutto è a posto, l'avvolgimento é la fase più semplice, un tubo che gira e avvolge la vela in tutta l'altezza.
I problemi che ho trovato sono in svolgimento, perché il tesabase non tira mai con l'angolo che si vorrebbe.
Il sistema "alla maltese" che era stato citato da ZK e che ho scoperto da solo casualmente elimina il gioco della rotaia ed emula, come angolo di lavoro, la trazione manuale sulla base della randa, facendo ruotate il rullo con tutto il tubo.
Niente strattoni, basta una mano.
A vela ridotta ha ragione ZK, l'angolo di mura rischia di restare alto, basta mollare lo stroppo e il carrello torna a fare il suo lavoro, basterà riportarlo in varea prima di svolgere nuovamente.