20-06-2019, 19:52
quando ce' da ridurre tanto e di corsa si fa prima a tirarla giu tutta, e poi se il caso ritirarla su, ammainare si fa bene anche dal pozzetto, poi a barca in sicurezza, piu dritta e piu facile al timone si decide se e quanta ridarne. (nessuno proibisce se non scende liberando la drizza di aiutarla con le borose)
io la prima mano l' ho tolta dalla modalita regata lunga e crociera, e' una roba da ragionieri del bastone, 99 su cento non cambia la vita a bordo e 100 su 100 non da vantaggi apprezzabili sul passo della barca.
alcuni la chiamano oceanica altri "seconda".. da quella partirei, la terza? dubito che aiuti a stringere la bolina, in poppa.. ci sta tutta ma solo se si ha un buon controllo della barca, come si comincia a . meglio fare a meno del boma che girella per i fatti suoi e la scotta che frusta tutto cio che le capita vicino.
io la prima mano l' ho tolta dalla modalita regata lunga e crociera, e' una roba da ragionieri del bastone, 99 su cento non cambia la vita a bordo e 100 su 100 non da vantaggi apprezzabili sul passo della barca.
alcuni la chiamano oceanica altri "seconda".. da quella partirei, la terza? dubito che aiuti a stringere la bolina, in poppa.. ci sta tutta ma solo se si ha un buon controllo della barca, come si comincia a . meglio fare a meno del boma che girella per i fatti suoi e la scotta che frusta tutto cio che le capita vicino.
amare le donne, dolce il caffe.
