(25-06-2019 20:55)bacchus Ha scritto: ...
Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?
Si, ma non è il tuo caso.
Per quanto di mia competenza un motore a spazzole può essere costruito per favorire la coppia a scapito della velocità, ed invertendo la polarità (discesa) favorire la velocità a scapito della coppia. Come se avesse un cambio automatico progressivo in base alla corrente assorbita, insomma una "genialata" per un salpa.
Se prima funzionava bene ed ora no è successo qualcosa, o meccanico e elettrico.
Per elettrico, oltre a quanto ti hanno già scritto gli amici ci sarebbe da dire che a seguito di una forte scaldata si siano deteriorati i magneti permanenti. Poco probabile, ti saresti accorto guardando la superficie del motore e l'isolante dei cavi che entrano nel motore.
Per Meccanico, una cosa che non è stata detta, nel tuo salpa (AIRON) c'è un rinvio angolare tra il motore e la prima serie di ingranaggi e sull'albero del motore c'è (ingranata) una vite senza fine, che quando gira, tira o spinge l'albero lungo il suo asse appoggiandosi sul primo cuscinetto del motore, questo sarà un cuscinetto reggispinta che potrebbe essere danneggiato. Prova a spingere o a tirare l'albero e contemporaneamente a girare.
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