RE: Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ?
Io ho un fiocco 1,5 fatto così. Dacron e fibratura in dyneema. Le mie considerazioni: è molto leggero, credo più leggero di un analogo fiocco in lamina; Ha ormai circa un anno, fatto l'anno scorso prima della Riva per tutti. Quindi ci ho fatto la riva per tutti (vinta), lunga bolina, Mille vele Garibaldi (vinta), un po' di uscite estive (no crociera, per quella ho usato un vecchio fiocco da regata), poi Middle sea race (la prima parte, poi tutto fiocco 3), invernale, Roma x Tutti (vinta), Lunga bolina di nuovo. Per ora è ancora in ottima forma, lo ho rimandato in veleria per un controllo dopo invernale ed era a posto, sia come finiture che come forma. Non è completamente equivalente ad una lamina in carbonio dal punto di vista rigidità, ma tira bene e fa ottimi angoli anche dopo un annetto abbondante di uso intenso. Il mio è incollato e cucito, con una fibratura medio leggera (è un 1,5). Lo ho fatto perché il mio vecchio 2 era arrivato, volevo una vela su un range 6-12 di reale e il preventivo lamina Millennium era troppo alto per quel momento. Sono convinto che per la crociera sia un ottimo compromesso, la base è in dacron e garantisce morbidezza, resistenza alle piegature e durata, le fibrature permettono di usare un dacron decisamente più leggero di quello che sarebbe necessario senza fili e di avere una tenuta di forma molto buona, il rapporto prezzo/caratteristiche secondo me è ottimo. Probabilmente se volessi fare un italiano ORC o un grande evento basato su bastoni ed essere molto competitivo, non avendo problemi di budget prenderei vele diverse ma è sicuramente un ottima tecnologia.
|