(30-06-2019 12:35)nape Ha scritto: scusate l'intrusione ma l'omologazione di una luce di via è data dalla certificazione cartacea del produttore o c'è un marchio che sufficit sull'oggetto da una qualche parte?
Se posso dare un consiglio, due soldini in più spendeteli sulle luci di via. Aquasignal fa delle luci di via a led molto ben fatte ma sicuramente anche Hella o altri. Io, a suo tempo, ho fatto il tirchio e poi, stanco di vedere i vetrini con la condensa, ho speso due volte. Ben mi sta!
Ok, tutto vero ciò che dici.
Però qui si sta parlando di una semplice lampadina, il che prevede (o pervederebbe) che il fanale c'è ed è efficiente.
Io, ad esempio, ho montate questo tipo di fanali di via, omologato RINA - MED 96/98
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questo fanale, sono installate lampadine ad incandescenza da 25 watt tipo
questa, che fornisce un flusso luminoso pari a 330 lumen.
Praticamente simile, come flusso luminoso, alle lampadine LED che vanno generalmente da un minimo di 250 lumen fino a circa 400-450 lumen.
http://www.nauticazancasport.passweb.it/...d-1224v-3w
http://www.nauticexpo.it/prod/aten-light...77224.html
Per quanto riguarda il problema relativo ai colori (quello che ha accennato ROB), occorre installare una lampadina LED con temperatura colore simile alla luce solare (2700-3000 gradi Kelvin), quelle cosiddette "bianco caldo". Se si installa, invece, una lampadina a luce fredda (dai 4000 gradi Kalvin in su) si incorre nel problema del verede che tende al blu e del rosso sbiadito.