09-07-2019, 23:49
salve a tutti, frutto il post per avere informazioni in merito alla trozza boma che mi si è spezzata domenica.
albero e boma originali della comet 910, colorazione nera, non so chi li produceva.
la trozza consente di far muovere il boma da dritta a sinistra e da alto verso il basso per le regolazioni del caso.
Non riesco a capire se deve avere un movimento anche rotativo su l'asse del boma. da come è forgiato il pezzo in alluminio unito al pezzo in acciaio sembrerebbe di no, ma non capisco perchè è presente un perno cilindrico anziché rettangolare tra staffa boma e trozza in acciaio se questo movimento non è consentito. stavo procedendo alla riparazione con la sostituzione di un nuovo perno, ma non so se devo saldarlo o creare un sistema che consente l rotazione del boma. il perno della trozza è praticamente fuso assieme alla piastra di accoppiamento in alluminio e presenta una coppiglia di sicurezza. allego alcune foto, una con indicato il senso di rotazione che mi crea dubbi e incertezze.
ringrazio tutti e auguro una buona giornata.
albero e boma originali della comet 910, colorazione nera, non so chi li produceva.
la trozza consente di far muovere il boma da dritta a sinistra e da alto verso il basso per le regolazioni del caso.
Non riesco a capire se deve avere un movimento anche rotativo su l'asse del boma. da come è forgiato il pezzo in alluminio unito al pezzo in acciaio sembrerebbe di no, ma non capisco perchè è presente un perno cilindrico anziché rettangolare tra staffa boma e trozza in acciaio se questo movimento non è consentito. stavo procedendo alla riparazione con la sostituzione di un nuovo perno, ma non so se devo saldarlo o creare un sistema che consente l rotazione del boma. il perno della trozza è praticamente fuso assieme alla piastra di accoppiamento in alluminio e presenta una coppiglia di sicurezza. allego alcune foto, una con indicato il senso di rotazione che mi crea dubbi e incertezze.

ringrazio tutti e auguro una buona giornata.
