15-07-2019, 11:35
Salve a tutti, vorrei porre un quesito ipotetico su alcuni dubbi che mi sono venuti in mente.
Volendo improvvisare di unire una cima ad una catena in una situazione di emergenza (appennellare una seconda ancora, allungare la linea di ormeggio, etc)
e supponendo di non disporre di cime impiombate da collegare facilmente con un grillo, quali sono i modi più efficienti nelle seguenti 3 ipotesi?
1) dispongo di un gambetto classico di questo tipo.
.
Che nodo fareste? Nodo di ancorotto? Nodo di drizza? Altro?
PS. Con questo tipo di grillo, qual è il diametro massimo del perno che è possibile infilare tra due maglie di una catena da 10mm?
Intendo non sull'ultima maglia, dove c'è molto spazio, ma nel mezzo della catena.
2) dispongo di un chain gripper kong.
.
QUi che nodo fareste? Non mi sembra ci sia spazio per un nodo di ancorotto.
3) devo unire cima e catena senza uso di grilli.
Ci sono nodi efficaci? Mi viene in mente nodo di bozza o bocca di lupo, ma non sono sicuro che siano efficaci per lo scopo. Altro?
Volendo improvvisare di unire una cima ad una catena in una situazione di emergenza (appennellare una seconda ancora, allungare la linea di ormeggio, etc)
e supponendo di non disporre di cime impiombate da collegare facilmente con un grillo, quali sono i modi più efficienti nelle seguenti 3 ipotesi?
1) dispongo di un gambetto classico di questo tipo.
.
Che nodo fareste? Nodo di ancorotto? Nodo di drizza? Altro?
PS. Con questo tipo di grillo, qual è il diametro massimo del perno che è possibile infilare tra due maglie di una catena da 10mm?
Intendo non sull'ultima maglia, dove c'è molto spazio, ma nel mezzo della catena.
2) dispongo di un chain gripper kong.
.
QUi che nodo fareste? Non mi sembra ci sia spazio per un nodo di ancorotto.
3) devo unire cima e catena senza uso di grilli.
Ci sono nodi efficaci? Mi viene in mente nodo di bozza o bocca di lupo, ma non sono sicuro che siano efficaci per lo scopo. Altro?