19-07-2019, 09:36
Con barche moderne leggere e plananti si lascia tela a prua e si riduce a poppa. La prima mano anche con largo anticipo, già a 15 nodi. La seconda a 20/22. Lo spi, simmetrico o asimmetrico che sia serve anche a tener su la prua e a stabilizzare la barca che va dritta come un fuso. Certo si passa da un A2 ad un A4 o A5 se serve, ed il peso deve essere adeguato 1,5 o 2oz.
Io al massimo ho tenuto l'A2 con 25 nodi e 2 mani alla randa. la barca era più stabile sulle raffiche a 28 che sui buchi di vento a 22.
Al timone c'era un amico ex 470ista che è bravo bravo. io gli seguivo il gennaker.
Non ho (ancora) un frazionato pesante, lo avessi avuto lo avrei dato volentieri.
Sempre su queste barche che hanno rande enormi, troppa randa diventa deleteria perchè fa partire la straorza alla minima onda presa male.
Poi dipende sempre da 1000 variabili !
BV
Io al massimo ho tenuto l'A2 con 25 nodi e 2 mani alla randa. la barca era più stabile sulle raffiche a 28 che sui buchi di vento a 22.
Al timone c'era un amico ex 470ista che è bravo bravo. io gli seguivo il gennaker.
Non ho (ancora) un frazionato pesante, lo avessi avuto lo avrei dato volentieri.
Sempre su queste barche che hanno rande enormi, troppa randa diventa deleteria perchè fa partire la straorza alla minima onda presa male.
Poi dipende sempre da 1000 variabili !
BV
_/)_BV