02-08-2019, 17:08
(02-08-2019, 15:48)RMV2605D Ha scritto: Ho avuto problemi tipo i tuoi e ho collegato un tester ai morsetti del frigo: all'avviamento segnava < 11 v con batterie a posto e a 12,5 , ne ho dedotto che i cavi, sottili con guaina in PVC e passanti tra quadro e frigo in sentina fossero ormai deteriorati, sezionati il rame era annerito.
Ho sostituito i cavi con sezione sovrabbondante, 10 mmq, a doppio isolamento, interno in poliuretano impermeabile, esterno in PVC resistente all'abrasione e passati in guaina fissata in alto sui madieri e non sul fondo sentina: sono passati 20 anni e tuttora nessun problema!
Ricordo che il circuito dei frigo se rileva bassa tensione si arresta per non danneggiare le batterie e che, anche se il consumo a regime è normalmente di 4-5 A, lo spunto all'avviamento è decisamente superiore per cui accoppiando batteria stanca a cavi con alta resistenza, perché sottili e/o deteriorati è facile che il sistema si blocchi per bassa tensione.
Con batterie alimentate dal caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano.... o dall'alternatore e quindi decisamente su di tensione e a cui le alimentazioni suppliscono direttamente buona parte del carico il problema viene superato.
Controllato che non ci siano altri problemi cambia i cavi tenendoti dalla parte del manico: i cavi che ho usato per il frigo ed anche per l'autopilota (altro apparecchio con alto spunto e che si disinserisce per bassa tensione) sono poco costosi e reperibili da qualsiasi grossista di materiale elettrico, sono quelli da interro usati per l'illuminazione stradale
Grazie .....

