(03-08-2019 16:49)kavokcinque Ha scritto: Ne ho provati già due di questi interruttori termostatici circolari cromati. Lo ho installato, del tipo normalmente aperto, che chiude e da corrente a 50° e dovrebbe staccare la corrente sotto i 50°
Però entrambi precisissimi attaccano l 'aspiratore vano motore a 50° ma non staccano quando la temperatura scende al di sotto del 50°.
Possibile che non ne vadano due su due o mi sfugge qualcosa del funzionamento? La temperatura viene monitorata con un termometro digitale esterno il cui sensore è vicinissimo all interruttore termostatico.
Non posso sapere se è il tuo caso ma, in genere, tutti gli interruttori di questo tipo sono costruiti apposta con quella che viene chiamata "isteresi" per evitare di iniziare ad oscillare pericolosamente quando si trovano esattamente sul punto di attacco/stacco. Mi aspetto che anche il tuo interruttore chiuda il contatto a 50°C solo se la temperatura è in salita mentre lo riapra con la temperatura in discesa a 50°C meno un delta che dipende dalle sue caratteristiche.
Mi scuso con don shimoda. Abbiamo risposto insieme e non sono riuscito a cancellare il mio messaggio!
Daniele