(06-08-2019 07:30)kermit Ha scritto: Tatone francamente non capisco la tua esigenza e mi spiego:
- la batteria motore salvo problemi grossi di avviamento praticamente non si scarica mai
- Stessa cosa per le batterie dell'elica di prua che usi (almeno io) raramente, anzi io a volte la uso un po anche quando non serve per "manutenzione", ossia faccio pulire le eliche...
- Alla fine ti rimane di caricare solo le batterie dei servizi che con l'alternatore Yanmar da 80A andavi di lusso poichè tale alternatore ha una curva di carico molto potente già al minimo. Tra l'altro avendo le Sterling avevi un'algoritmo di carica molto evoluto, quindi l'alternatore da 120 A secondo me non ti serviva.
Complicarsi la vita in due mosse....
In questo hai ultra perfettamente ragione.... Ma sai com'è, quest'anno sono stato folgorato dall'ecosostenibilità, pannelli solari, solo detersivi ecologici, ricariche con il massimo dell'efficienza per ridurre le ore di motore, etc... Poi, uno fa le cazzate...!!