Beh Tatone non avvilirti. Sei stato spennato dai soliti furbastri come tanti siamo stati spennati in precedenza.
In soldoni ravviso 2 o 3 problemi principali nel tuo sistema.
Hai un banco di 650 Ah complessivo tutto AGM suddiviso in 3 banchi specifici.
Un povero alternatore dovrebbe erogare un 20% della capacità del banco = 130Ah e chiaramente un alternatore da 120 incomincerebbe a boccheggiare. Metterne uno piu grosso ti fa ebtrare in un loop di doppie pulegge e doppie cinghie e di verifiche sulla effettiva capacità del motore di reggere tutta la coppia aggiuntiva con cui lo vai a caricare.
Detto questo un alternatore é un alternatore edi riffa o di raffa sono tutti di derivazione automotive (alcuni possono essere brushless ma non é questo il caso). C'é una spira che viene eccitata da un regolatore creando un campo magnetico che ruota all'interno di uno statore avvolto. Regolando il campo indotto nella spira regoli la corente che mungi ai terminali degli avvolgimenti dello statore.
Quindi tu hai in mano un alternatore suppostamente di buona qualità. Il tuo Sterling_Pro_Split_R NON fa da regolatore quindi ignora quanto ti ho scritto sino ad ora a meno che tu non decida di acquistare un vero regolatore Sterling del tipo
https://www.svb-marine.it/it/sterling-al...gital.html
Rimanendo col Balmar e col suo regolatore accessorio che hai comprato concordo sul fatto che il regolatore possa andare in conflitto con il ripartitore dello Sterling ma perché tutti sti casini? non puoi sezionare manualmente il banco che vuoi ricaricare? Hai provato ad attaccare il Balmar come un comune alternatore senza utilizzare il regolatore esterno?