kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.752
Registrato: Sep 2006
|
RE: Timone in carbonio
@Horatio Nelson Sgombero subito il campo sul peso, è l'ultimo dei vantaggi, in una barca che pesa quasi 12 tonn avere una riduzione di 20-30 kg è poco percepito.
Stefano non sono domande stupide e poichè siamo colleghi avrai intuito che le differenze sono di tutt'altra natura, soprattutto di carattere idrodinamico.
Se costruisci una pala in carbonio ti puoi permettere di usare profili NACA con corde e spessori che con un timone in VTR non puoi permetterti, per evidenti ragioni strutturali.
A questo punto ti lascio immaginare che il comportamento in acqua cambia radicalmente e solo per dirtene una, l'uso del timone si riduce drasticamente, basta poco che la barca sente quello che vuol fare il timoniere, ed anche il contrario, cioè il timoniere sente cosa la barca vorrebbe, insomma una cosa completamente diversa.
Ragionando da pilota a pilota un po come pilotare un cessnino o l'SF260, quando hai lo stick dell'SF260 tra le mai è tutt'altra cosa che avere una la cloche del cessnino, quest'ultimo è sordo e nemmeno senti se sei in trim se non ti attacchi a palline bussola altimetro ecc.
Poichè su questo progetto ci siamo impegnati con passione e ci ho messo parecchia anima non rispondo sui dettagli tecnici sul profilo Naca usato tecniche costruttive ecc. non sarebbe nemmeno corretto per l'Ing. divulgare impunemente le sue conoscenze.
Lasciatemi mantenere un certo riserbo, mi sono accorto spesso che cedere conoscenza e studi anche bonariamente e generosamente anche in questo luogo non paga, gira molta gente strana ed è meglio che ognuno faccia i propri percorsi formativi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2019 18:56 da kermit.)
|
|
15-08-2019 18:41 |
|