mic79
Amico del forum
|
RE: Batteria quanti Ah?
(20-08-2019 12:51)pepe1395 Ha scritto: Le batterie sono solitamente poste in gavoni non semplici da raggiungere, su barche grandi la batteria motore può essere anche distante da quelle servizi.
Non vorrei che sembrasse un eccesso di prudenza, ma immaginate di essere in procinto di entrare in un porto (che magari non conoscete), di notte e con mare formato. Il motore non parte e voi vi mettete ad armeggiare con i cavi o con un booster per avviare il motore?
La soluzione seria, IMHO, è l’interruttore di emergenza come si può vedere nella foto allegata.
I blue sea 6006 nella foto hanno la possibilità di rimuovere la manopola quando sono in off. La manopola di quello di emergenza è tolta e riposta in un luogo sicuro per evitare un parallelo indesiderato. Se la batteria motore dovesse andare alle “Olgettine”, si mette in posizione off lo staccabatterie motore, si toglie la manopola e si mette sull’interruttore Emergenza, si aziona quest’ultimo ed il motore parte. In secondi. Se mai dovesse succedervi una emergenza come quella di cui parlavo prima, sarebbero i 40 € meglio spesi della vostra esperienza di velista.
BV!
P.S. la foto riguarda la barca di cui ho parlato nel mio post precedente.
P.S2. Potevo anche aggiungere, nella sfiga qui descritta, anche l’equipaggio ridotto, il panico a bordo, gli squali intorno alla barca, una falla, uno tsunami in arrivo, l’invasione aliena, un meteorite in collisione con la terra, Kermit e ZK chiusi in dinette in barca. Ma mi sembrava di easagerare.![Smiley4 Smiley4](images/smilies/smiley4.gif)
Concordo pienamente! Soprattutto nel caso della tua ultima ipotesi citata....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2019 13:40 da mic79.)
|
|
20-08-2019 13:39 |
|