05-09-2019, 11:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2019, 11:18 da orteip.)
Facci sapere che così possiamo fare una stima migliore basata su più test anche se però, ciascuna situazione potrebbe essere diversa dall'altra, qualcuno adopera maggiormente il motore rispetto ad altri, qualcuno potrebbe avere qualche dispersione che ne accellera il consumo ecc. ma in ogni caso avere più testimonianze con una casistica maggiore aiuta la comunità. Intanto io continuo ad analizzare il problema e fra le tante ultimamente mi è sorto il dubbio che anche lo sbandamento della barca potrebbe causare od accellerare questo fenomeno di corrosione dello scambiatore, mi spiego meglio: Utilizzando il motore in contemporanea ad una o più vele issate fa si che il motore, solidale con l'imbarcazione, lavori più o meno sbandato da uno dei due lati e questo a secondo del lato, a secondo di quanto sia sbandato, anche se al momento non ne ho certezza però potrebbe causare un non corretto deflusso dell'acqua di scarico che ristagnanerebbe nel riser o che addirittura arriverebbe a lambire l'alluminio dello scambiatore e nel caso la corrosione galvanica sarebbe maggiore e più veloce e la piastrina avrebbe maggior importanza. In ogni caso e se possibile, visto la facilità e semplicità con cui ci si può mettere le mani, teniamo d'occhio cadenzalmente la situazione delle nostre piastrine e riportiamone le diverse valutazioni in modo tale da poterne valutare l'effettiva durata basata su una buon plafon di casistiche...
