Leonardo Vecchi
Amico del forum
Messaggi: 57
Registrato: Sep 2008
|
RE: albero ( albero in legno )
Ciao a tutti. Ho disalberato e sto per la terza volta facendo manutenzione al mio albero in douglas di m11 .
In base alla mia esperienza, cerco di dare un contributo. Quando ho acquistato la barca, in diversi punti l'albero era danneggiato da crepe o punti marci. Ho ripristinato la struttura utilizzando listelli e tasselli di Douglas incollati e assemblati con resina epossidica caricata con micro sfere. Dopo 13 anni queste riparazioni si sono dimostrate corrette. Il problema è che la colla uretanica che salda i legni dell'albero cavo, dopo 60 anni incomincia a cedere. L'intervento più corretto sarebbe aprire completamente l'albero separando le 4 tavole , pulire le parti interne eliminando la vecchia colla e rimettere assieme il tutto con colla resorcinica, o poliuretanica, o epossidica, Ma qualcuno sostiene che andrebbe bene anche la colla vinilica come il Vinavil purché classificata D4.
Siccome io non ho voglia di fare tutto ciò, Mi sono sempre limitato a intervenire sulle parti scollate, facendovi colare resina epossidica caricata, e serrando non eccessivamente con morsetti. Per ora benonee, tranne un punto che dovró riprendere.
Altro discorso per la verniciatura che io ho precedentemente fatto con coppale anti-uv, il quale da sicuramente l'ottimo risultato estetico che però incomincia a deperire dopo un paio d'anni sfogliando e costringendo a carteggiare e riverniciare. Questa volta vorrei provare a utilizzare l'olio di lino crudo in partenza , e poi l'olio di lino cotto. Ho provato questo trattamento sul Tangone e devo dire che sono soddisfatto. Il legno è decisamente più opaco , ma rimane intriso di olio che lo protegge, non sfoglia ed offre quindi il grande vantaggio di poter applicare nuovamente olio quando il legno schiarisce e prima che esso secchi, evitando il lavoro lungo e faticoso della preparazione del supporto attraverso sverniciature carteggiature. Inoltre il costo dei prodotti non è paragonabile.
Ho saputo della possibilità di miscelare l'olio di lino cotto con olio di pino. Qualcuno lo ha provato? Vedo inoltre che si parla dell' olio di tung che io non ho mai utilizzato ma sto valutando punto eventualmente sarebbe miscelabile con l'olio di lino? Oppure sarebbe applicabile su legno trattato dapprima con olio di lino crudo, poi con olio di lino cotto?
In base alla mia esperienza posso dire che la resina epossidica è sicuramente molto versatile ma non così miracolosa, anche perché non è semplicissima da preparare e necessita di particolari condizioni di temperatura e di umidità per garantire un buon risultato. Va assolutamente ricoperta per non rompersi e ho notato che a volte ingiallisce se esposta al sole, anche quando verniciata da 10 maani o più di coppale anti uv. Insomma io la sconsiglio per ricoprirei legni, e sicuramente ci sono alternative anche per l'impiego strutturale.
|
|
07-09-2019 15:09 |
|