(10-09-2019 10:52)clavy Ha scritto: Ma con questo schema non esiste la possibilità, anche solo teorica, che la batteria motore non venga caricata? Es. esco dalla rada (batterie servizi giù) e veleggio verso altra rada, le batterie servizi si caricano un po' nell'uscita ma poi si scaricano con frigo e autopilota e si caricano un po' all'entrata, ma non completamente. In questo caso la batteria motore non avrà mai ricevuto una carica penso quindi, alla seconda mattina di rada, non sarà in stato ideale.
E' un pensiero a voce alta eh, chiaro che se faccio giorni consecutivi di rada un occhio alle batterie ce lo butto.
Ho avuto il tuo stesso dubbio prima di salpare quest'estate (comet 1050): avevo solo 2 batterie da 100Ah (motore e servizi con 1-2-both) e pannello solare 130W; implementato impianto con III batteria motore da 70Ah, le 2 originali in parallelo (quindi ora per i servizi ho 200Ah), monitor Battman e parallelatore Victron (tra il banco servizi e la batteria motore) il piccolino proprio per 200Ah....FUGATO OGNI DUBBIO....addirittura spesso staccavo il pannello che le batterie scoppiavano! In 20 giorni, 6 gg di porto e nessun problema...addirittura quando ho sbarcato tutti, tra acqua ed energia, sarei potuto stare in mare 1 settimana