10-09-2019, 14:19
(10-09-2019, 12:43)kavokcinque Ha scritto: Volevo dire che sono batterie da avviamento, cioè con piastre fini adatte all avviamento (sopra c'è indicata la potenza di spunto in A)
Da camion solo per il fatto che su un auto una batteria da 140 o 180 ah non ci va.
Quelle da trazione leggera hanno le piastre più spesse, meno piastre e più spesse, non adatte all avviamento ma di più al consumo tipico delle utenze barca/camper. Costo competitivo con quelle da camion, almeno le FAI della nostra ex convenzione.
Aggiungerei anche il fatto che le batterie da avviamento (da camion o da auto che siano) non vanno bene perché le piastre sottili iniziano a danneggiarsi già quando la scarica supera il 30% della capacità. Ciò significa che se installo ad esempio 200Ah, posso usarne solo 60 prima di DOVER ricaricare per non iniziare a degradare le batterie.
Invece, quelle da trazione fatte per i muletti o le auto elettriche (con le piastre spesse) iniziano a degradarsi quando la scarica supera il 60% della loro capacità o anche oltre (a seconda della tecnologia utilizzata). Ciò significa che sempre installando 200Ah ne potrò sicuramente usare almeno 120 senza timore di danneggiare o iniziare un degrado delle batterie.
Poiché il peso è lo stesso e i costi alla fine sono solo marginalmente superiori, francamente fatico a capire chi continua a montare batterie da avviamento per i servizi di bordo! Quantomeno si porta in giro un 50% di peso inutile!
