19-09-2019, 16:48
Se si va la di la' dell utilizzo attentino attentino di qualche settimana estiva, bisogna cominciare a integrare la probabilita di eventi terzi inattesi che interferiscano con questi meravigliosi scenari, presenti o futuri.
Una smotorata di mezza/unagiornata con il regolatorino dell alternatore che salta di nascosto e vediamo cosa fanno banchi gel&co portati per ore a 15-16-17v+, e poi quanto costa cambiarlo; idem caricabatterie, gruppo elettrogeno, solare e compagnia; per non parlare di sistemi di carica per elementi di stoccaggio elettricita' molto piu' complessi. Stesso discorso per varie discariche al di la' dei valori prudenti fatte magari per necessita' del momento, uno tira su l'ancora veloce per scappare e appare il messaggino "supercondensatore vuoto si prega di ricaricarlo con ciclo A27T4 prima di utilizzare apparecchiature elettriche", insomma per ogni tipo di abuso che nell'uso reale si possa imporre a batterie &co -volenti o nolenti-, quindi se tali eventi sono possibili per me conviene 1. usare un sistema piu' tollerante possibile, anche a scapito dell'efficienza, e 2. aggiungere un premio di belin considerando vita utile ridotta.
Il numero di barche (specie grandi) viste bloccate ferme perche' c'e' il granellino di sabbia in sistemi e impianti altamente sofisticati almeno per me e' un grosso deterrente dal prendere quella via.
Una smotorata di mezza/unagiornata con il regolatorino dell alternatore che salta di nascosto e vediamo cosa fanno banchi gel&co portati per ore a 15-16-17v+, e poi quanto costa cambiarlo; idem caricabatterie, gruppo elettrogeno, solare e compagnia; per non parlare di sistemi di carica per elementi di stoccaggio elettricita' molto piu' complessi. Stesso discorso per varie discariche al di la' dei valori prudenti fatte magari per necessita' del momento, uno tira su l'ancora veloce per scappare e appare il messaggino "supercondensatore vuoto si prega di ricaricarlo con ciclo A27T4 prima di utilizzare apparecchiature elettriche", insomma per ogni tipo di abuso che nell'uso reale si possa imporre a batterie &co -volenti o nolenti-, quindi se tali eventi sono possibili per me conviene 1. usare un sistema piu' tollerante possibile, anche a scapito dell'efficienza, e 2. aggiungere un premio di belin considerando vita utile ridotta.
Il numero di barche (specie grandi) viste bloccate ferme perche' c'e' il granellino di sabbia in sistemi e impianti altamente sofisticati almeno per me e' un grosso deterrente dal prendere quella via.
