20-09-2019, 10:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2019, 10:38 da andros.)
parliamo di frigo?
un bf 50 si attesta a 2.5\7Ah ed è in grado di mantenere una temperatura di 4\6° con un funzionamento di 30' su ora. (1,25\35Ah)
questo con una cella ben coibentata e guarnizioni di tenuta sane.
se i consumi sono maggiori sono da imputare a:
temperature ambiente troppo elevate *
aperture frequenti e\o ricambio di derrate frequenti.
ovviamente se in barca ci sono molte persone e i rabbocchi sono frequenti il sistema deve per forza lavorare.
se il frigo è 100lt e ci sono 4 persone che attingono è chiaro che il compressore deve lavorare e tanto.
(io vedo la adifferenza di consumi da quando sono solo o siamo in due)
in questo caso è meglio un 150 lt o più che ha un buon volano termico.
insomma non si può generalizzare.
*i nostri compressori sono progettati per temperature non superiori a 42° e in barca non è difficile arrivare a 38\40° quasi al limite della temperatura ammessa.
io ho optato per il condensatore in acqua e devo dire che un miglioramento l'ho avuto anche se il raffreddamento classico del condensatore(ventolina)ha un buon rendimento.
un bf 50 si attesta a 2.5\7Ah ed è in grado di mantenere una temperatura di 4\6° con un funzionamento di 30' su ora. (1,25\35Ah)
questo con una cella ben coibentata e guarnizioni di tenuta sane.
se i consumi sono maggiori sono da imputare a:
temperature ambiente troppo elevate *
aperture frequenti e\o ricambio di derrate frequenti.
ovviamente se in barca ci sono molte persone e i rabbocchi sono frequenti il sistema deve per forza lavorare.
se il frigo è 100lt e ci sono 4 persone che attingono è chiaro che il compressore deve lavorare e tanto.
(io vedo la adifferenza di consumi da quando sono solo o siamo in due)
in questo caso è meglio un 150 lt o più che ha un buon volano termico.
insomma non si può generalizzare.
*i nostri compressori sono progettati per temperature non superiori a 42° e in barca non è difficile arrivare a 38\40° quasi al limite della temperatura ammessa.
io ho optato per il condensatore in acqua e devo dire che un miglioramento l'ho avuto anche se il raffreddamento classico del condensatore(ventolina)ha un buon rendimento.