Rispondi 
Batterie in serie vs unica batteria.
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Batterie in serie vs unica batteria.

Tranquillo Tatone non problem, però senza polemica e tanto per fare due chiacchiere....
Hai perfettamente ragione quando dici che le batterie da trazione sono superiori ma tutto dipende da quello che tu ci devi fare.
Anche se i tuoi calcoli non esattamente quelli che scientificamente si fanno sulle prestazioni energetiche delle batterie, prendiamoli comunque come esempio posto sulle 2 batterie da 100 Ah con le relative capacità di 50 e 80 Ampere poniamo anche qui totali.
Ecco quello che intendevo sottolineare era solo il fatto che: se le mie esigenze energetiche mi richiedono 30 ampere totali di consumo prima di ogni ricarica non vedo il motivo per cui, secondo il principio che sono migliori delle altre devo montare quelle da trazione che invece dei 50 già abbondanti per me, mi danno 80 che non mi occorrono e me lo danno con costi notevolmente più alti ed i costi sarebbero più alti anche con la batteria da trazione più piccola. Ovviamente mi riferisco a costi di listino e non a situazioni particolari dove la convenienza sarebbe ancora di più a favore delle automotive.
Quello che spesso sfugge è che parlando di batterie da trazione, queste da specifiche tecniche richiedono una carica molto lenta ed il che significa che è vero quello che dici quando sostieni che sono molto migliori nella possibilità di scarica ma poi, sempre se vuoi avvicinarti alle fantastiche prestazioni nominali, motore o gruppo elettrogeno devono restare molto più tempo accesi rispetto alle automotive e questo per ripristinare i valori molo lentamente su quelle da trazione altrimenti non hai più il famoso rapporto 50 e 80 ma ne avresti uno molto meno conveniente ancora forse di 50 e 65 ma questo comunque non basta ancora.
Quindi come vedi non basta solo sostituire le vecchie automotive Con le nuove perchè non avresti più molta convenienza parlando scientificamente, poi la sensazione che sia cambiato il mondo per solo qualche ora di autonomia in più quella certo che è grande ma è solo una senzazione perchè se vuoi portare le tue batterie da trazione ad un’efficienza che si avvicina a quella nominale di cui parli, bosogna caricarle lentamente e quindi occorrerebbe cambiare anche il regolatore di carica dell’alternatore ma spesso spesso non trovi solo il regolatore ma tutto l’alternatore con altri costi aggiuntivi poi, qui fortuna non sempre, occorre verificare la compatibilità del tuo caricabatterie con la curva di ricarica delle batterie da trazione che hai perchè se vogliamo fare le cose come devono essere fatte, non basta selezionare sul caricabatterie solo il tipo (es. Agm).

Per concludere, non sono in contrasto con te ansi ti do pienamente ragione sul fatto che le batterie da trazione sono molto migliori di quelle automotive, dico solo che ogni tipologia ha le sue caratteristiche ed i suoi problemi annessi valutando nel complesso la cosa.

Insomma sarebbe inutile comprarsi una ferrari per usarla nello sterrato e per di più non avendo la possibilità di rifornirla bene...19
27-09-2019 07:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie in serie vs unica batteria. - orteip - 27-09-2019 07:54

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 3 73 oggi 20:14
Ultimo messaggio: rob
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.053 01-07-2025 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  B&G Wind serie Network defunto kitegorico 7 386 21-06-2025 17:07
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 1.717 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 3.786 23-05-2025 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 3.991 19-05-2025 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 377 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 580 11-04-2025 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  ricarica batteria fuoribordo scarroccio 4 377 08-04-2025 09:25
Ultimo messaggio: poltro71
  Combinatori di batteria Cyrix claudio.labarbera 14 655 07-04-2025 19:44
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)