(27-09-2019 15:46)orteip Ha scritto: Le batterie da trazione in genere richiedono una carica più lenta ma anche più costante dall'inizio alla fine.
Anche questo ad esempio non è vero in assoluto, qualsiasi tipo di batteria ha una sua curva di ricarica ottimale che viene sposata al meglio da sistemi di ricarica ciclici a 3 fasi, normalmente chiamate bulk, absorption e float. Nel thread si è parlato finora delle sole batterie, per quanto riguarda la ricarica è ovvio che un caricabatterie intelligente o un regolatore dell'alternatore altrettanto intelligente può migliorare molto i tempi e la qualità della ricarica, basta che abbia le tre fasi bulk, absorption e float programmabili in funzione del tipo di batteria installato. Ad esempio, io per le mie batterie ho configurato la curva di ricarica raccomandata al costruttore, vedi qui a questo link un esempio:
https://www.unionbatteryservice.it/pdf/s...060115.pdf
Questo vale sia per alternatore che per caricabatterie 220V, ma siamo fuori tema, questa è materia per un altro thread su come ottimizzare la ricarica delle batterie.
Poi sai cosa ti dico? sempre senza alcuna vis polemica ma solo con una semplice constatazione di fatti, a me personalmente non potrebbe fregare di meno che batterie e che impianto uno si fa a bordo. I forum servono per scambiarsi opinioni e consigli e questo io faccio, non sono un professionista e non ho alcun interesse. Quindi, se vuoi rimanere della tua idea e installare le batterie da camion a me va benissimo, con un poco più di peso e di ingombro è comunque una scelta validissima!!!