27-09-2019, 20:33
Salute a tutti.
Ho un quesito da porre ai (numerosi) più esperti di me.
Barca Bavaria 47 del 2002, motore volvo penta TMd 22 (78 cv).
Ho un alternatore da 100 A (non ricordo la marca, ma è nuovo - appena installato), collegato ad un ripartitore di carica con tre uscite: gruppo batterie sevizi (330 A totali), batteria motore (110A) e batteria elica di prua (180A).
L’alternatore ha il cavo giallo di “sensing” collegato al gruppo batterie servizi. Così come era il precedente (Valeo da 60 A, di serie).
Ora, il quesito è il seguente:
Atteso che l’alternatore si attiva (credo) quando il cavo di sensing gli “comunica” che la tensione del gruppo batterie servizi (cui è collegato) è sotto una certa soglia e va caricato, che succede se questo gruppo è perfettamente carico (dunque l’alternatore smette di erogare), ma io uso l’elica di prua, che comincia a richiedere un’enorme quantità di energia dalla batteria...?
L’alternatore non dovrebbe ripartire (cosa che sarebbe utilissima, per aiutare la batteria dell’elica di prua), perché non dovrebbe “sentire” la caduta di tensione della batteria dell’elica di prua...?
È così? E se è così, esiste un rimedio (che non sia collegare il sensing alla batteria dell’elica di prua, ovviamente)?
Come ho scritto, non sono un esperto.
Grazie alle anime pie che mi vorranno illuminare!
Ho un quesito da porre ai (numerosi) più esperti di me.
Barca Bavaria 47 del 2002, motore volvo penta TMd 22 (78 cv).
Ho un alternatore da 100 A (non ricordo la marca, ma è nuovo - appena installato), collegato ad un ripartitore di carica con tre uscite: gruppo batterie sevizi (330 A totali), batteria motore (110A) e batteria elica di prua (180A).
L’alternatore ha il cavo giallo di “sensing” collegato al gruppo batterie servizi. Così come era il precedente (Valeo da 60 A, di serie).
Ora, il quesito è il seguente:
Atteso che l’alternatore si attiva (credo) quando il cavo di sensing gli “comunica” che la tensione del gruppo batterie servizi (cui è collegato) è sotto una certa soglia e va caricato, che succede se questo gruppo è perfettamente carico (dunque l’alternatore smette di erogare), ma io uso l’elica di prua, che comincia a richiedere un’enorme quantità di energia dalla batteria...?
L’alternatore non dovrebbe ripartire (cosa che sarebbe utilissima, per aiutare la batteria dell’elica di prua), perché non dovrebbe “sentire” la caduta di tensione della batteria dell’elica di prua...?
È così? E se è così, esiste un rimedio (che non sia collegare il sensing alla batteria dell’elica di prua, ovviamente)?
Come ho scritto, non sono un esperto.
Grazie alle anime pie che mi vorranno illuminare!
