(11-10-2019 08:30)traballi carlo Ha scritto: Ed è purtroppo quello che sta succedendo a me .
Le “tracce” di acqua dal serbatoio , non ostante la svuotatura , mi hanno già fatto cambiare 2 filtri ed un prefiltro.
Di questi alcuni originali Volvo e quindi ad un prezzo esorbitante (37 euro l’uno , in negozio ).
Riprogrammato uno svuotamento accurato prima dell’ invernaggio.
Interessante tread questo che ha svelato la composizione dei Fastol e simili che fanno pagare come il tartufo bianco di Alba !
Come già detto.
Per veicolare l'acqua fuori dal serbatoio e "smaltirla" in maniera innocua per il motore facendola passare tramite la camera di combustione, occorre una sostanza che si leghi sia all'acqua che al carburante.
I due prodotti più facilmente reperibili, più facilmente utilizzabili e più efficaci, sono l'acetone e l'alcool isopropilico (2-propanolo).
Io adopero acetone, che però è più aggressivo verso molti materiali, anche perché diminuisce la tensione superficiale del gasolio, per cui favorisce uma miglior polverizzazione in fase di iniezione, determinando una combustione migliore (meno fumi, più "rotondità" di funzionamento, minori consumi).
Per un utilizzo "più tranquillo", va benissimo l'alcool isopropilico.
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Lo puoi prendere già imbottigliato allo scopo (ad esempio il Green Star Fuel Dryer) con costi che vanno oltre i 30-50 euro al litro,
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oppure comperarlo puro ad un prezzo 10 volte inferiore.
Con un litro di alcool isopropilico ci tratti 250 litri di gasolio.
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