Perchè sbarcare una sola batteria?
Io le lascerei entrambe a bordo sotto carica con pannello
oppure
le sbarcherei entrambe (caricandole periodicamente in garage)
e coprendo per bene il pannello dalle intemperie
(12-10-2019 20:06)Novecento Ha scritto: Ho messo la barca a secco e ci rimarra tutto l'inverno se non un paio di anni. Si mi prendo un poco di riposo dallo stress da barca e mi sorge un problema. Il pannello che alimenta l'unica batteria servizi è munito di un interruttore bipolare che lo esclude quindi se lo posiziono in off dovrebbe non alimentare più nulla e qui mi vengono un migliaio di dubbi:
1°) se stacco l'interruttore e il pannello continua a stare sotto il sole che succede? Forse se lo copro, nel senso che lo oscuro è meglio visto che non è poi così smontabile come sicuramente molti dei vostri.
2°) tutto il resto dell'impianto che fine fa? Mi spiego la batteria continua ad essere collegata al regolatore e si scarica?
3°) Posso staccare semplicemente il bipolare e poi ogni tanto lo posiziono su ON e carico per esempio una settimana la batteria visto che il deposito dove ho messo la barca si trova a un tiro di fucile da casa mia?
In conclusione mi piacerebbe avere la botte piena e la moglie ubriaca cioè non smontare nulla e continuare ad avere la batteria servizi carica anche perchè la batteria motore conto di smontarla e caricarla sotto controllo in garage.
Bho cosa ne dite?
Grazie scatenate pure l'inferno al mio via
Bob