17-10-2019, 19:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2019, 19:41 da ste.fano.)
Leggendo le caratteristiche della pompa dell'acqua di mare sono rimasto sorpreso della sua potenza, infatti hanno una portata (al massimo numero di giri del motore) fino circa 100 - 200 lt al minuto. Immaginando di essere dentro il riser dove questo forte getto di acqua salata viene spruzzato perpendicolarmente ai fumi (parlo es. dei riser di MD22 e D2-55), si capisce come spruzzi di acqua possano arrivare fino alla imboccatura dello scambiatore che è pochi cm più in la. Osservando come invece sono fatti i riser più recenti si vede come volvo penta ha cercato di arginare il problema, come si vede dalle foto di alcuni modelli che ho trovato, l'acqua non viene più spruzzata perpendicolarmente al flusso dei fumi ma verso lo scarico, sicuramente è molto più difficile in questo modo che arrivi acqua marina allo scambiatore. Forse una modifica dello scambiatore può essere più efficace che aggiungere la piastrina?
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Stefano
