IanSolo
Vecio AdV
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RE: allarme autopilota llow battery
Pepe, il manuale di installazione del pilota ST4000 (in tutte le sue versioni) indica come punto di lavoro ottimale per l'attuatore 460mm dall'asse del timone (e neanche a quella distanza si gestisce la barra con le mani.. se non con mare molto calmo), ragionando su una riduzione di tale distanza a 300mm (come hai correttamente ipotizzato per montaggio sotto coperta) le leggi di Archimede sulle leve dicono che e' necessario un incremento della forza di solo 1,5 volte circa che corrisponde, a tensione costante, ad un aumento della corrente richiesta dal motore di pari proporzione ed e' assolutamente trascurabile per un motore elettrico il fatto che possa essere capace (in altre condizioni) di erogare molta piu' potenza di quella qui necessaria, la corrente realmente assorbita e' sempre proporzionale solo allo sforzo richiesto (fatti salvi eventuali maggiori attriti ngli organi di riduzione per un meccanismo notevolmente piu' grande che non rientra in questo caso). Il problema NON e' quindi la diversa massima potenzialita' dell'attuatore (che non viene tutta utilizzata) ma semplicemente l'incremento della corrente assorbita che influisce, come detto, sulla vita delle piste interne dello stadio di controllo sicuramente dimensionate per valori inferiori e sulla dissipazione dei dispositivi di potenza (i transistori) che pero', come detto, sono capaci di operare in condizioni molto piu' gravose e su qesto va' osservato che, visionati i manuali di servizio dei piloti utilizzanti i due tipi di attuatore, tali dispositivi sono montati su dissipatori di calore di pari prestazione, segno questo che anche nelle condizioni piu' gravose non ci si attende un riscaldamento particolarmente importante.
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19-10-2019 22:48 |
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