21-10-2019, 07:28
Scusami ma non ci siamo, se il motore per filosofia progettuale all'incrocio tra VV e pistoni si toccano, si piegano! Hai letto le tolleranze del manuale? Sono centesimi non mm.
Per fare un lavoro che dia sicurezza ti devi accertare se il motore progettualmente in caso di fuori fase i pistoni toccano o non toccano le valvole.
Se sei nel primo caso quindi toccano e hai girato l'albero motore a caso e l'asse a camme è rimasto sempre fermo solo le VV aperte si sono piegate, per piegate non intendo a 90° ma sono più che sufficienti 0,1-0,2 mm di eccentricità sul seggio, per usurare e rischiare grippaggi tra steli e guida valvole.
E la soluzione è rifare la testa.
Se invece progettualmete le VV non toccano i pistoni nel caso di fuorifase non hai di cosa preoccuparti.
Se invece sei ostinato a far girare l'albero motore senza far toccare altre valvole devi, o togliere le pastiglie ed i bicchierini tra asse a camme e valvole o togliere direttamente l'asse a camme.
Fatto tutto stò pippone perchè il motore era così duro da girare che è riuscito a rompere la cinghia? Facendo il veggente non vedo un futuro roseo per quel motore, se cerchi l'affidabilità meglio una revisione del gruppo termico, sempre che la "durezza" nello girare non derivi da un cuscinetto dell'albero motore/biella offeso.
A questo punto più che veggenza hai certezze.
Ricordati che nè per mare nè per cielo ci sono taverne.
BuonVento
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Per fare un lavoro che dia sicurezza ti devi accertare se il motore progettualmente in caso di fuori fase i pistoni toccano o non toccano le valvole.
Se sei nel primo caso quindi toccano e hai girato l'albero motore a caso e l'asse a camme è rimasto sempre fermo solo le VV aperte si sono piegate, per piegate non intendo a 90° ma sono più che sufficienti 0,1-0,2 mm di eccentricità sul seggio, per usurare e rischiare grippaggi tra steli e guida valvole.
E la soluzione è rifare la testa.
Se invece progettualmete le VV non toccano i pistoni nel caso di fuorifase non hai di cosa preoccuparti.
Se invece sei ostinato a far girare l'albero motore senza far toccare altre valvole devi, o togliere le pastiglie ed i bicchierini tra asse a camme e valvole o togliere direttamente l'asse a camme.
Fatto tutto stò pippone perchè il motore era così duro da girare che è riuscito a rompere la cinghia? Facendo il veggente non vedo un futuro roseo per quel motore, se cerchi l'affidabilità meglio una revisione del gruppo termico, sempre che la "durezza" nello girare non derivi da un cuscinetto dell'albero motore/biella offeso.
A questo punto più che veggenza hai certezze.
Ricordati che nè per mare nè per cielo ci sono taverne.
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