29-10-2019, 14:44
Alla fine poi ho seguito il consiglio di orteip ed ho smontato anche io lo scambiatore e portato oggi a rettificare. Avevo in un primo momento pensato di sigillare le parti corrose con resina epossidica per alta temperatura (ho letto in forum americani che è un sistema abbastanza usato e la resina dovrebbe fare anche da protezione contro successive corrosioni) ma pulendo bene la zona la corrosione era maggiore di quelo che sembrava, così mi sono deciso. Non è stato facile smontarlo per via dei 2 prigionieri guida che non permettevano l'estrazione del blocco per il poco spazio, ma poi dopo varie ore di fatica sono riuscito con dado e controdado di acciaio ad alta resistenza a svitarli (con dadi di inox non si riusciva).
[hide]
[/hide]
Lo smontaggio dello scambiatore ha scoperto le spesse incrostazioni sui colettori di uscita nel blocco della testata, mi chiedo se anche questi meglio pulirli ma ho paura che se mi vanno incrostazioni dentro dove sono le valvole posso fare più danno che beneficio...
[hide]
[/hide]
[hide]
Lo smontaggio dello scambiatore ha scoperto le spesse incrostazioni sui colettori di uscita nel blocco della testata, mi chiedo se anche questi meglio pulirli ma ho paura che se mi vanno incrostazioni dentro dove sono le valvole posso fare più danno che beneficio...
[hide]
Stefano