30-10-2019, 22:57
(30-10-2019, 22:20)GianniB. Ha scritto: .....Ora, a meno che tu non abbia fatto carena tre anni anni fa sospetto una cattiva applicazione dell'antivegetativa o un prodotto scadente. Su questo cosa ci puoi dire?
Guarda, anche io sono piuttosto sbalordito. L’av l’ho data personalmente a marzo, ho cercato di rispettare le disposizioni del produttore, poi ci sta che abbia anche sbagliato qualcosa involontariamente. Di fatto ha funzionato alla grande fino a settembre, la barca ha navigato in Corsica e Sardegna e a settembre è arrivata in condizioni praticamente perfette a La Spezia e ci è rimasta per circa un mese e mezzo. Dopo una settimana ho notato la linea di galleggiamento un po’ “appannata”, e poi con il passare del tempo sempre peggio, in particolare alghe sopra il galleggiamento (dove l’av non c’è), e sotto la poppa (dove fa “splosh-splosh quando c’è onda) dove hanno iniziato a formarsi alghe filiformi e delle cozze con un lungo peduncolo (che ho scoperto poi essere parenti stretti dei balani). Dopo tre settimane la poppa era completamente piena di piccolissimi denti di cane, ma non gli ho dato troppo peso in quanto erano veramente piccoli, poi la scoperta quando nel risalire sulla scaletta casualmente ho toccato con la gamba la pala del timone e mi sono tagliato: ho messo la maschera e bam! Sorpresona: la carena era completamente colonizzata. Intendo che proprio era totalmente ricoperta. Mi ha stupito soprattutto la velocità con cui sono cresciuti. Allego una foto scattata nella seconda metà di agosto, ma ti assicuro che ho avuto modo di andar sotto anche alla fine del mese ed era identica.