robertobaffigo
Senior utente
|
RE: MIRAGE 28 restauro
@skipper81 i motori a scoppio hanno sempre una riduzione 1/2-1/2,5 o nell'invertitore o nell saildrive..in ogni caso la rigenerazione funziona bene solo con eliche grandi (o a grandi velocità ma non è il nostro caso), se vuoi produrre energia andando a 5-6 nodi hai bisogno di un'elica più grande rispetto a quella originale della barca, quindi hai bisogno di diminuire ulteriormente i giri la mia barca aveva montato un 18 cv, non so quanto spingesse, è lunga 10 m x 4 ton... sto ancora mettendo a punto il sistema, per ora con 2,5 kw faccio 5,5 nodi, 5 con mare e vento contro.... finita la messa a punto ho un target di circa 6,5 nodi con 5 kw...in rigenerazione produco circa 1 kw a 5 nodi e 2 kw sopra i 6 nodi...se lo sfrutti con un'elica grande ed efficente il motore che hai scelto è più che sufficiente, ma ripeto che secondo me devi montare una riduzione (almeno 1/3) e probabilmente allungare l'asse per montare un'elica abbastanza grande (la mia è 60 cm di diametro ed ho allungato l'asse di 30 cm) non uso eolico, ho un genset da 3,5 kw ma quest'estate in 20 gg ha fatto 2 h. visto che stai facendo gli interni suppongo tu stia anche predisponendo lo spazio per le batterie. consiglio: non ti accontentare di 4 x 100 a/h, io ne metterei almeno il doppio (sulla mia ho 12 x 100 a/h e mi trovo molto bene).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2019 20:43 da robertobaffigo.)
|
|
11-11-2019 20:40 |
|