Avendo dovuto smontare la puleggia dell'albero a camme, ho approfittato per programmare anche la sostituzione della cinghia di trasmissione, grazie anche alla chiara e completa guida di Arcadia pubblicata qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...109&page=2
Per regolare al meglio la tensione provo a cercare un tensiometro, vedo che si trovano anche 20-30 euro ma non mi sembrano adatti per le nostre cinghie. Gli strumenti professionali noto che non esistono più con lancetta che misura la tensione ma utilizzano laser o un microfono per misurare la frequenza di risonanza e da questa calcolano la tensione.
Bene... mi dico, se lo fa uno strumento con un microfono lo farà sicuramente anche un'app del telefono...
Un breve ricerca e trovo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che impostando i parametri della cinghia permette di misurare la tensione con precisione.
Sul sito del produttore (
https://www.hutchinsontransmission.it/ce...nsion-app) dice che ha la stessa precisione del loro strumento professionale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io non ho avuto ancora modo di provarla (ora ho le cighie smontate e non mi è ancora arrivata la nuova) se qualcuno ha modo di testarla credo sia interessante.