Buongiorno a tutti, dopo aver effettuato l'iscrizione due anni fa, finalmente colgo l'occasione per partecipare e mi ricollego a questa discussione di tre anni fa, che spero essere ancora attiva o di interesse di qualcuno perche a me e' stata utilissima!!
Sono anche io in fase avanzata di lavori sulla mia Navaltirrena 25 da pesca, che aveva bisogno di cure in quanto ha quasi la mia stessa eta', e tra le altre cose ho anche sbarcato e aperto i motori e rifatto tutto l'impianto elettrico servizi e i cablaggi motori. Ora un motore e' gia' tornato al suo posto e presto lo sara' anche l'altro e per l'occasione sto montanto anche io un ripartitore di carica:
la mia configurazione e' due motori e tre batterie, di cui una per ogni motore e una a parte per i servizi, con in piu' la possibilita' di mettere in parallelo le due dei motori;
per cui il ripartitore che ho acquistato e' il seguente:
http://www.sic-divisione-elettronica.it/....php?Cat=3
nella versione 2 in 3 out
avendo seguito le vostre analisi, i miei dubbi sono i seguenti:
- questo modello non ha ne prese per il negativo, ne prese ausiliarie per IG, sembrerebbe volere solo i due alternatori in dai rispettivi B+ e mandare i tre out alle batterie
- non specifica pero' dove collegare quelle motore e quelle servizi, ammesso che le distingua
- il manuale, che non e' il massimo, in disegno mostra solo un ulteriore filo che sembra provenire dal positivo sottochiave per connettersi al bullone di ingresso del ripartitore, con pero' a meta' strada anche un diodo e un fusibile: non capisco la funzione di questo filo, sia perche' non c'e' un negativo da collegare al ripartitore, sia perche' arriva direttamente dal quadro invece che dall'alternatore
- stando alle vostre analisi, sembrerebbe dunque un ripartitore passivo a diodi, ma il suo manuale parla di caduta di tensione sotto i 0,25 V e della capacita' di caricare prima la batteria piu' bassa ecc..
- infine l'ultimo dubbio e' che i miei due alternatori sono diversi (barca di terza mano) uno originale ha il B+ alla batteria, il negativo alla massa e il faston a T, che spegne la luce spia con una gambetta e che con l'altra dovrebbe andare sotto quadro e al ripartitore (che pero' credo non fosse mai stato connesso prima che mi mettessi finalmente a lavorare...);
l'altro alternatore invece deve essere stato cambiato in passato ed e' di quelli con solo B+ a batteria, negativo a massa e D+ a luce spia, per cui da qui non saprei come portare un eventale messaggio IG al ripartitore, ammesso che lo voglia...potrei portare un filo da positivo sottochiave a ingresso ripartitore da un lato e dall altro lato prenderlo dall IG dell alternatore, ma non so come la prenderebbe il ripartitore e cosa esattamente avviene al suo interno...ho mandato una mail alla casa, vediamo se e cosa risponde
- i giri motore per fortuna nel mio caso sono sul volano, per cui non sono un problema
- potrei cambiare un alternatore e se ho preso il ripartitore sbagliato in quanto passivo, potrei cambiare anche quello, ma prima di spendere ancora (che gia' l'annata e' stata pesante) vorrei capire meglio...
GRAZIE A TUTTI E SALUTI