(23-11-2019 13:47)Coriandolo Ha scritto: nel momento in cui misuri una temperatura elevata sulla testa, può darsi che qualche danno sia già avvenuto o porlomeno hai dato una bella scottata alle guarnizioni. Per me un allarme deve servire a prevenire un danno, non ad avvisarti quando è fatto. IMHO ovviamente e non sono un meccanico
beh si, io ho sempre settato l'allarme un tot di gradi oltre la temperatura media che rilevavo a mano dopo aver scaldato il motore (che ti ricordo essere un vire 2T, quindi estremamente basilare ed con raffreddamento diretto)
la sommita' della testa, quando il motore girava a regime standard era sui 50/60°, con presa a mare a 3/4 (se aprivo di piu' scaldava meno ma troppa acqua imballava il motore per la questione dell'espansione, poca faceva scaldare troppo)
al riser era bella calda, ma settando l'allarme a 80° ero sicuro che di problemi non ce ne sarebbero stati
il mio caso era semplice, un motore un po' piu' complesso, necessiterebbe del sensore all'uscita dalla testa e secondo me prima del riser, mica devi fare lo stechiometrico della carburazione