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Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
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ste.fano Offline
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Messaggio: #19
RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio
grazio ffortuna e crepi il lupo Smile
Parte 10 Nel frattempo mi è arrivato dalla Sermar un nuovo Riser “personalizzato”che ho fatto modificare su mie indicazioni.
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Le modifiche riguardano:
• l’attacco del tubo di ingresso acqua marina con curva raggiata invece che a squadro
• la direzione dei fori di uscita dell’acqua dentro il riser: notando che quasi tutti i riser di altri motori gettano l’acqua nella stessa direzione di uscita dei fumi ho riprodotto anche qui lo stesso concetto, invece sia il riser originale VP che quello Sermar gettano l’acqua perpendicolarmente ai fumi.
Il riser, in alcuni motori Volvo Penta a quello che si legge è un punto critico, sembra che in molti casi il modello originale in ghisa non duri più di 4-5 anni, in pratica si intasa di incrostazioni e si corrode indebolendo la struttura fino a spaccarsi.
Quello che è strano è che si legge (anche qui su questo forum), di casi che è durato tranquillamente 15 anni senza particolari problemi. Sicuramente le incrostazioni e corrosioni, come anche la corrosione del collettore dello scambiatore, avvengono solo in presenza di determinate circostanze, non so dire quali ma mi viene di fare qualche ipotesi:
Se tutto l’impianto di raffreddamento (ad acqua salata ed a refrigerante) funziona correttamente, tutto viene mantenuto “fresco” a temperatura di progetto, ed i flussi di acqua circolano come previsto. Se intervengono 2-3 fattori insieme come nel mio caso:
• bolle d’aria nell’acqua salata
• pompa acqua salata non mantenuta in efficienza
• liquido refrigerante mescolato a sedimenti di fanghiglia
La temperatura inevitabilmente sale e sale in particolare dove passano i fumi di scarico, quindi collettore e riser, l’aumento di temperatura accelera la formazione di depositi: calcare + sale + altri sedimenti presenti nell’acqua marina e nei fumi, quindi si creano incrostazioni nel riser, le incrostazioni restringono il passaggio dell’acqua marina e ne deviano il flusso, meno acqua marina uguale ancora aumento di temperatura, contemporaneamente gli schizzi d’acqua marina e la temperatura innescano anche la corrosione galvanica che inizia a mangiarsi il collettore dello scambiatore, se la pompa di acqua di mare fino a quel momento funzionava correttamente ora la pressione (a causa del passaggio ristretto nel riser) causerà la rottura anche della pompa con sversamento di acqua di mare nel motore che ne causerà la corrosione…ecco che in pochi anni di mancanza di manutenzioni avremo danni importanti.22

Continua...

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2019 01:06 da ste.fano.)
24-11-2019 01:01
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RE: Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio - ste.fano - 24-11-2019 01:01

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