(25-11-2019 01:09)pepe1395 Ha scritto: 1 la cornetta wireless funziona solo sul vhf Ray 90/91. Non sono certo al 100% ma al 99.
2 il Pro va benissimo ma costa un botto, ti suggerisco l’Axiom normale con la tastiera esterna ed eventualmente l’espansione per le schede di memoria esterne. Con il 9” in questa configurazione risparmi circa 600€ e puoi scegliere tu dove mettere la tastiera (lato dx come nel Pro o a sx se la metti verticale, sopra o sotto se messa orizzontale). Non hai il fish finder, ma chisssenefrega, hai una risoluzione minore sul video rispetto al Pro ed infine non hai connessioni NMEA 0183.
Il tuo radar è incompatibile con qualsiasi strumento RayMarine da almeno 8 anni. Non vengono più gestiti radar analogici, ma solo digitali o chirp.
Non fai alcun casino se tieni acceso il vecchio radar insieme all’elettronica nuova.
3 Gli EVO sono eccezionali. Non ci sono problemi di compatibilità tra Evo ed elettroniche Seatalk, c’è una ciabattina RayMarine che fa le conversioni bidirezionali tra il vecchio Seatalk e l’nmea 2000.
4 i70s per tutta la vita, con un solo i70s fai tutto quello che il tridata, il wind, il bolinometro, ecc. ecc.
Spero di essere stato utile.
BV!
Molto utile, grazie.
Approfitto ulteriormente della tua disponibilità:
1) se hai ragione tu allora il sito Ray è veramente fuorviante! Cito: “espansione cablata o wireless con stazioni per microfono RayMic opzionali”
2) ottimo suggerimento, la possibilità della tastiera aggiuntiva sull’Axiom mi era sfuggita. I prezzi dei Quantum sono scoraggianti, ma potrei ancora utilizzare il vecchio radar sul RL70 quelle due volte all’anno, a dir tanto, che lo uso (essenzialmente traversate notturne per la Corsica)
3) dato che invece dell’auto pilota si fa un uso intensivo, questo potrebbe essere un buon upgrade. L’attuatore rimarrebbe lo stesso? O dopo 16 anni di utilizzo vale la pena sostituirlo?
4) In effetti dato che costa “solo” 629 euro ne vale la pena