26-11-2019, 22:05
(26-11-2019, 19:59)clavy Ha scritto: Anch'io pensavo fosse così, ma mi han detto che in realtà le materie plastiche si tingono di nero proprio per resistere meglio agli UV, perché il pigmento assorbe i raggi nello strato superficiale e dentro il materiale mantiene la stabilità più a lungo nel tempo, invece nelle plastiche bianche i raggi penetrano e deteriorano l'intero spessore.
la luce e' una radiazione elettromagnetica, so che per molte persone questo e' o un dogma o un modo complicato di dire, credo alle elementari mi spiegarono che il bianco e' bianco perche riflette tutti i colori, il nero e' nero perche non ne riflette nessuno.
chiaramente si parla dei colori visibili, l'uv visibile non lo e'.
dunque e' ben difficile sapere se, e quale nero nel caso lo assorbe o lo riflette, di sicuro uso ed ho usato per una "vita" pellicole e vernici trasparenti che lo rifettono.. cosa che il bianco a quanto pare non fa... ma di certo in buona compagnia.
direi che tocca scendere piu in profondita per capire se il dacron nero dura piu del bianco al sole... io a leggere le schede del produttore direi che no.. pero in tutta onesta, ne ho letta solo una.
una vela di pessimo dacron risiste al sole senza decaedimenti gravi 365 giorni, ho la sensazione che il problema uvriguardi solo due tipi di veilisti, quelli che navigano tutti i gorni dell' anno e quelli che lasciano le vele al sole senza protezione altrettanto.
per i primi qualche soluzione si puo anche trovare, per i secondi.. serve una veleria che le rifaccia.
amare le donne, dolce il caffe.