02-12-2019, 12:25
(19-07-2019, 16:43)Pellicano Ha scritto: Mi allaccio al discorso, con una esperienza fuori tema:
sto facendo una finta parete trasparente attaccata la soffitto con arridatoi ed a pavimento con giunti per tendalino (malato di ferramenta nautica).
Vado a comprare un foglio di plexiglass intero, 3mt*2mt, da un fabbricante romano di materie plastiche e discutendo mi ha sconsigliato di .è si rompe, soprattutto dove rimane appeso per i fori che avei fatto per il perno della forcella dell'arridatoio! Quindi giustamente no viti e no fori no pieghe.
Mi diceva che il policarbonato, in diversi spessori, è infrangibile e si piega anche a freddo, tenendo la piega.
Ho optato per il policarbonato da 4mm!!!
Non vorrei che anche per le fenestrature nautiche il policarbonato, fosse meglio del plexiglass....
Che Dite?
Saluti
P
Il policarbonato normale resiste meno agli UV.
Però ci sono anche policarbonati che hanno una o entrambi le superfici trattate anti-UV.
Io l'ho adoperato sempre quando non è richiesto il trasparente colorato, tipo il fumè degli osteriggi che ho rifatto in metacrilato.
Un altra caratteristica buona del policarbonato, almeno finchè non è cotto, è che non fa schegge.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri