03-12-2019, 11:01
[quote='zankipal' pid='439336924' dateline='1575286060']
Il boma c'entra relativamente, quando molli il tesabase completamente ... perchè quello si deve fare! ... la bugna si alza ugualmente.
la drizza va appena puntata quando armi la vela in porto, appena spariscono le pieghe, chiudi lo stopper e te ne dimentichi.
... veramente io non lasco affatto tutta la base di colpo, ma a poco a poco mentre la vela entra. Questo proprio per evitare “groppi”. Se sale una spanna la bugna è tanto. La stessa cosa la facciamo penso tutti riavvolgendo una vela di prua su avvolgifiocco.
Il boma c'entra relativamente, quando molli il tesabase completamente ... perchè quello si deve fare! ... la bugna si alza ugualmente.
la drizza va appena puntata quando armi la vela in porto, appena spariscono le pieghe, chiudi lo stopper e te ne dimentichi.
... veramente io non lasco affatto tutta la base di colpo, ma a poco a poco mentre la vela entra. Questo proprio per evitare “groppi”. Se sale una spanna la bugna è tanto. La stessa cosa la facciamo penso tutti riavvolgendo una vela di prua su avvolgifiocco.
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La calma è la virtù dei calmi
