03-12-2019, 11:15
(03-12-2019, 11:01)Vaguen Ha scritto: [quote='zankipal' pid='439336924' dateline='1575286060']
Il boma c'entra relativamente, quando molli il tesabase completamente ... perchè quello si deve fare! ... la bugna si alza ugualmente.
la drizza va appena puntata quando armi la vela in porto, appena spariscono le pieghe, chiudi lo stopper e te ne dimentichi.
... veramente io non lasco affatto tutta la base di colpo, ma a poco a poco mentre la vela entra. Questo proprio per evitare “groppi”. Se sale una spanna la bugna è tanto. La stessa cosa la facciamo penso tutti riavvolgendo una vela di prua su avvolgifiocco.
quando riavvolgi la vela di prua il carrello non segue la bugna ma rimane fermo al suo posto, quindi l' angolo di lavoro della scotta tende a diventare "orizzontale",
questo fa si che l' avvolgimento sia "bilanciato", invece il cursore del rullaranda avanza avvolgendo.
questa e' la differenza vera tra i due sistemi.
amare le donne, dolce il caffe.
