03-12-2019, 13:52
Mi pare di aver capito che con Tatone miriamo allo stesso risultato, cioè l'avvolgimento perpendicolare del lato base della vela. Questo risultato io lo ottengo col boma basso lui col boma alzato credo che dipenderà dal taglio delle vele e/o dal sistema in generale. L'idea di Luciano di fissare il carrello in varea, tranne che per ridurre, mi pare ottima.
Pensavo che una certa 'durezza' del tesa base in uscita dipendesse dal fatto di dover fare più manutenzione sui diversi rimandi: oltre al carrello stesso, c'è 1 puleggia in varea, 1 in trozza, 1 sull'albero e 1 sul ponte che rimanda allo stopper. Avevo pensato di sostituire la puleggia sull'albero con una su sfere. Invece ora non vedo l'ora di provare il sistema 'maltese'.
Pensavo che una certa 'durezza' del tesa base in uscita dipendesse dal fatto di dover fare più manutenzione sui diversi rimandi: oltre al carrello stesso, c'è 1 puleggia in varea, 1 in trozza, 1 sull'albero e 1 sul ponte che rimanda allo stopper. Avevo pensato di sostituire la puleggia sull'albero con una su sfere. Invece ora non vedo l'ora di provare il sistema 'maltese'.